La regione della Liguria è meglio conosciuta per la sua splendida costa e per i suoi borghi colorati accatastati contro le scogliere come quelli delle Cinque Terre. Pochi visitatori si rendono conto che a poca distanza, a sola un’oretta dalla costa, una Liguria completamente diversa e li ad aspettare di essere scoperta. Oggi ci avventuriamo nel Parco Regionale dell’Antola quasi al confine con il Piemonte ed esploriamo il Lago del Brugneto.
Il Parco Regionale dell’Antola
Il Parco Regionale dell’Antola si trova nell’Appennino Ligure a poco più di un’ora da Genova. Si estende lungo il confine ligure-emiliano e piemontese. All’interno del parco ci sono tutti i tipi di attività per gli amanti dell’outdoor, dall’escursionismo alla mountain bike fino all’equitazione. L’Antola Bike Race è una corsa di 50 km che si svolge tipicamente nel mese di settembre. Numerosi sono anche i borghi, alcuni abbandonati, oltre a vari castelli tra cui il famoso Castello della Pietra che risale probabilmente al XII secolo. Il territorio del Parco si trova lungo la storica Via del Sale che collegava Genova al Piemonte e all’Emilia-Romagna.
Il Lago del Brugneto
Ora che hai qualche informazione di base sulla zona, siamo arrivati alla star del nostro spettacolo che è il Lago del Brugneto. Questo è considerato il lago più bello della Liguria ed è sicuramente il più grande. Questo lago artificiale rifornisce l’acqua ai genovesi ed anche ad alcuni piacentini, ma esiste solo dal 1959. Quando fu creato il Brugneto costrinse all’abbandono di due piccoli insediamenti montani che furono inghiottiti dal lago.
Dalla creazione della diga, l’habitat naturale è tornato a quello che era una volta. Nei boschi e nelle acque del Brugneto prosperano numerose specie di pesci, uccelli, piante e piccoli mammiferi.
Cosa fare al lago?
I visitatori possono percorrere il sentiero intorno all’intero lago che è lungo circa 14 km e dura circa 6 ore. Lungo il percorso sono presenti aree pic-nic con tavoli e barbecue. Scendendo verso la riva può goderti il lago da vicino! Ricorda solo che non essendo un lago naturale, non è consentito fare il bagno.
Ci sono numerosi altri sentieri e piccoli borghi da visitare nelle immediate vicinanze. Alcuni di questi sono piuttosto famosi come Torriglia. In questa rigogliosa zona boschiva scorrono il fiume Trebbia e lo Scrivia, dove si trova anche il Castello dei Fieschi (Malaspina) risalente alla metà del 1200.
Il Lago del Brugneto è la perfetta gita di un giorno da Genova e ideale anche per famiglie con bambini piccoli che desiderano uscire all’aria aperta per un piacevole pomeriggio.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale del parco.