Se deciso di regalarti una vacanza unica per esplorare i territori meno conosciuti… che ne dici della Basilicata? Ormai tutti hanno sentito parlare dell’affascinante città di Matera, la cosiddetta “città dei sassi”. In realtà, l’intera regione offre di tutto: dalla storia antica alle splendide spiagge ai borghi montani rimasti come secoli fa. Se stai cercando la location perfetta per la tua avventura, l’agriturismo “Terrazzo sul Sinni” a Rotondella, a solo un’ora da Matera, fa per te.
Il Terrazzo sul Sinni in piena campagna
Questo agriturismo si trova in aperta campagna appena fuori dall’incantevole borgo di Rotondella. In questo contesto, gli ospiti avranno la possibilità di vivere l’autentica vita rurale lucana. L’azienda stessa raccoglie frutta biologica tra cui albicocche, kiwi, prugne, agrumi, olive, ciliegie e cereali vari. Ci sono anche animali da fattoria e sentieri all’interno della proprietà che possono essere esplorati a piedi o in bicicletta (noleggio bici disponibile in loco). Durante tutto l’anno, i proprietari organizzano anche diversi laboratori ed esperienze: dalla produzione di marmellate fatte in casa, raccolte direttamente in azienda, alla conoscenza di vari tipi di grano.
C’è anche un parco giochi per i bambini e percorsi pensati appositamente per loro. E per le calde giornate estive, c’è una piscina accessibile a tutti gli ospiti.
Gli appartamenti
Il Terrazzo sul Sinni offre cinque appartamenti, tutti con angolo cottura completamente attrezzato e con una varietà di servizi standard tra cui aria condizionata e riscaldamento. Sono completamente arredati e possono ospitare una coppia o una famiglia numerosa, a seconda delle esigenze.
Il ristorante
La colazione è inclusa nel soggiorno e gli ospiti hanno anche la possibilità di pranzare e/o cenare presso il ristorante in loco. Questa è una meravigliosa opportunità per gustare piatti classici e regionali realizzati con ingredienti di provenienza locale e di alta qualità (molti dei quali provengono dalla stessa azienda agricola “Terrazzo sul Sinni”).
Nei dintorni
Come già accennato, il grazioso borgo collinare di Rotondella è a pochi chilometri di distanza, perfetto per trascorrere un piacevole pomeriggio passeggiando per le sue stradine e godendo di viste spettacolari che si estendono fino al Mar Ionio e al Golfo di Taranto. Non per niente si chiama il “Balcone sullo Ionio”!
A proposito di mare, da “Terrazzo sul Sinni” sarai a circa 20 minuti da alcune delle spiagge più belle del sud Italia. Policoro sul Golfo di Taranto è famosa per la sua popolazione di tartarughe marine grazie agli sforzi del WWF e della riserva naturale. Nova Siri è un altro luogo magico, sempre sul Golfo di Taranto, e confina con la vicina regione Calabria.
Dirigendosi verso nord lungo la costa, in soli 30 minuti di auto, si può arrivare alle famose spiagge sabbiose di Marina di Pisticci. Leggermente più a nord, non puoi perderti il Lido di Metaponto che ha qualcosa per tutti: dalle spiagge molto attrezzate ai tanti ristoranti e locali.
Mentre ti trovi nella zona di Metaponto devi visitare due dei siti archeologici più famosi del sud Italia. Questa zona era un tempo una delle città più importanti della Magna Grecia. Uno dei siti è noto come Tavole Palatine, o il Tempio dorico di Hera, che risale al VI secolo a.C. A pochi chilometri si trova il Parco Archeologico dell’Area Urbana di Metaponto con i resti di diversi antichi templi greci.
Nessun viaggio in Basilicata può dirsi completo senza una visita alla “Città dei Sassi”, l’unica, Matera. Dopo l’uscita del film La passione di Cristo di Mel Gibson nel 2004, questa città fu scoperta dal mondo intero. Poi, è stata premiata come Capitale europea della cultura nel 2019 e ora, dopo il Covid, sta godendo di turisti da tutto il mondo che vogliono esplorare questa misteriosa e antica città.
Queste sono solo alcune emozionanti mete che saranno a portata di mano soggiornando all’agriturismo “Terrazzo sul Sinni”.
Soprattutto, soggiornando in un luogo rurale come questo e a conduzione familiare, vivrai l’autenticità di un lontana Italia che in tanti posti come questo esiste ancora.