Magari non è proprio la prima immagine che venga in mente quanto si pensa a Natale quella del Krampus, il quale è un mostro spaventoso mezzo uomo e mezzo animale. In tutto il territorio del Tirolo e anche nell’Alto Adige, il familiare e buono San Nicolò viene accompagnato da creature pelosi che sembrano un incrocio tra capra e pecora e che assomigliano al diavolo. Quella del Krampus è una tradizione molto diffusa che risale al periodo pre-cristiano ed è attestata almeno dal VI-VII secolo d.C..
Sei stato buono o cattivo?
Vicino alla celebrazione di San Nicolò, i Krampus escono dalle loro dimore alla ricerca dei bambini disobbedienti, come prescritto dalla tradizione. Attualmente, la rappresentazione dei Krampus costituisce un evento imperdibile per giovani e adulti.
Il raduno più importante di “Krampus” ha luogo a Dobbiaco, nell’Alta Pusteria. L’8 dicembre 2023, intorno alle 18:00, circa 600 “Krampus” provenienti dal Sud Tirolo, dalla Svizzera, dall’Austria e dalla Germania si riuniscono, sfilando per le vie del paese e si esibiscono in una breve performance sulla piazza principale, mostrando con fierezza le proprie maschere (fatte rigorosamente a mano in legno) e abiti.
Da sapere…
Starà a voi decidere se la sfilata è adeguata per i vostri bambini. Gli organizzatori garantiscono le norme di sicurezze e che ogni Krampus avrà da rispettare le regole messe in atto. Nonostante ciò, lo spettacolo possa essere terrificanti per i bambini piccoli e sensibili.
Leggi di più sulla meravigliosa zona di Val Pusteria sul nostro magazine.