Per tanti turisti, una visita nella regione Campania si limita alle famosissime costiere Amalfitana e Cilentana, oppure alla grande città di Napoli, oppure all’immancabile sito archeologico di Pompei. Ma per chi si avventura nell’entroterra, lo attende un paesaggio completamente diverso. A circa 50 km dalla costa, si trovano il Parco Nazionale del Cilento e le gole carsiche conosciute come le Gole del Calore.
Le Gole del Calore
I canyon squisitamente scolpiti e profondi sono stati tagliati dal fiume Calore nel corso del tempo e offrono una vasta gamma di attività all’aperto per gli appassionati. Le Gole si trovano a Felitto, a soli 80 km da Salerno all’interno del Parco Nazionale del Cilento.
L’area riservata e protetta offre tante opzioni con e senza guida come torrentismo, trekking, rafting, canoa, pedalò e trekking a cavallo.
Troverai tavoli da picnic e anche barbecue (solo su prenotazione) a disposizione dei visitatori.
Se sei interessato alla cultura enogastronomica locale, sono disponibili numerosi tour che ti faranno innamorare di tutti i sapori di questa regione. Salumi, il Fusillo Felittese, l’olio d’oliva e persino gli asparagi sono tutte specialità della zona di Felitto.
Lo stesso centro storico di Felitto sicuramente merita una visita. Risale al V secolo aC e conserva ancora 8 delle sue 13 torri originarie ed è considerato medievale con la sua rocca appena sopra il paese.
Per info, visita il sito ufficiale: Gole del Calore