Michelangelo Buonarroti, semplicemente “Michelangelo”, nacque ad Arezzo il 6 marzo 1475 e morì il 18 febbraio 1564 a Roma. E’ riconosciuto come uno dei artisti più grandi di tutti i tempi. Era pittore, scultore, architetto ed anche poeta. I suoi capolavori più noti sono il David, il Mosè, la Cappella Sistina, la cupola di San Pietro e la Pietà del Vaticano. Ancora oggi, dopo quasi 500 dalla sua morte, le sue opere continuano ad attirare milioni di visitatori ogni anno in Italia. Tanti non sanno però che in realtà creò non una Pietà ma ben tre, tutte collocate in Italia.
La Pietà del Vaticano
Lo scultore più famoso di tutti i tempi completò uno dei suoi più grandi capolavori, la Pietà Vaticana, alla giovane età di vent’anni. Michelangelo fu incaricato dall’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede di scolpire una Vergine Maria addolorata che tiene in braccio Cristo. Da un unico blocco di marmo di Carrara, il giovane artista scolpì una delle sculture più squisite che il mondo abbia mai conosciuto. L’originale Pietà è conservata nella Basilica di San Pietro a Roma. Non è necessario acquistare un biglietto. Gli orari sono disponibili sul sito ufficiale della Basilica.
La Pietà Bandini
Creato in marmo per la propria tomba tra gli anni 1547 e 1555, le quattro figure sono finemente scolpite tra cui un Cristo defunto, la Vergine Maria, Maria Maddalena e Nicodemo che presumibilmente rimosse Cristo dalla croce. Già vecchio quando lo scolpì, si dice che Michelangelo ne abbia distrutto pezzi in eccessi di rabbia e frustrazione (come notato da Giorgio Vasari). Oggi lo spettatore può facilmente vedere i difetti del braccio sinistro di Cristo e la gamba destra mancante. Conosciuta anche come La Pietà di Santa Maria del Fiore, la scultura è stata accuratamente restaurata negli ultimi anni e si trova presso il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze. Visita il sito ufficiale Museo dell’Opera del Duomo per dettagli.
La Pietà Rondanini
E, ultimo ma certamente non meno importante, il calco di quella conosciuta come la Pietà Rondanini. Fu la sua ultima opera prima della sua morte nel 1564. Si tratta di una scultura incompiuta di Cristo e della Vergine Maria e i critici d’arte concordano sul fatto che questa versione della Pietà sia un riflesso della mortalità di Michelangelo. Si trova presso il Castello Sforzesco di Milano. Visita il sito ufficiale Museo Pietà Rondanini per dettagli.