Le Terme di Saturnia

Home » Le Terme di Saturnia

Se il formaggio non lo chiami cacio, se l’ombra non la chiami meria e la formica non la chiami codera che maremmano sei porca miseria?

saturnia-terme

Accoccolata sulla collina guardo le terme, le cascate del mulino e la valle dell’Albegna. Sono un piccolo e delizioso paese, la mia storia è antica perchè nasco al tempo degli etruschi, mi circondano le vecchie mura, ho la porta fiorentina, fonte buia e la porta romana che di sera viene illuminata. Ho il mio castello, la Chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena e il museo di arte etrusca.

Saturnia-terme-aereaDall’alto domino le terme, le sue acque hanno 3000 anni, sono fonte di salute e benessere, sulfuree e sgorgano a 37° e mezzo e le cascate del mulino, uno scenario unico al mondo per magnifici bagni di giorno e di notte. La tradizione culinaria è fortissima con paste tirate ancora a mano, l’acquacotta, la cacciagione, i vini prestigiosi. Accolgo tutto l’anno turisti provenienti da ogni parte del mondo perchè ho un microclima speciale grazie ai vapori delle acque.

Io sono Saturnia, in Maremma.

Saturnia-terme-film-festivalOspito
Saturnia film festival dal 31 agosto al 2 settembre
Saturnia festival dal 19 al 30 agosto

 

 

Testo di: Monia Tanturli

copyright foto: in cima e copertina- Andrea Bocchi