Perché, quando si è in giro, sempre c’è tempo per fare uno spuntino, adesso vi racconto di un posto che vi farà conoscere e assaggiare la cucina romana. Se non siete troppo avventurosi, troverete comunque cose per tutti i gusti, dalla classica pizza al gelato passando per il pane, il pesce, la carne, gli affettati e anche piatti vegan, per i golosi sfiziosi dolci, senza dimenticare un buon vino con un tocco molto chic che vi piacerà davvero!
In Italia si dice che “tutte le strade portano a Roma” il che è vero perché le vie consolari romane ancora oggi costituiscono le vie di comunicazione principali. Per parallelismo io penso che a Roma si possa dire che “tutte le strade portano a Termini”, in quanto sia per coloro che arrivano o che partono la stazione Termini è lo snodo principale per treni, pullman e autobus. Ed ecco che nel nostro punto di riferimento per tutti noi che facciamo i turisti a Roma, si trova un mercatino che vi piacerà senza dubbio: Il Mercato Centrale Roma.
Questo mercatino è aperto da poco tempo, ci sono botteghe come in tutti mercati dove puoi acquistare sia prodotti regionali che di altre regioni come i carciofi, il tartufo, i funghi porcini freschi, affettati di buona qualità, formaggi, vini. Però non solo questo, si può anche mangiare e bere bene, perché quasi tutte queste botteghe vendono i prodotti sia freschi che cucinati, ad esempio ci sta il forno con una buona varietà di pizze e panini, il macellaio che ha una bella piastra per cuocere la carne al momento, la pescheria con una sfiziosa barra di sushi, il fruttivendolo che cucina piatti tipici romani come i carciofi fritti, le patate in forno, le melanzane sotto aceto! In Italia la cucina di ogni regione ha dei piatti buonissimi che ci offrono una bella opportunità di conoscere la cultura attraverso il piacere di mangiare e di bere, per cui se visitate Roma assaggiate questa cucina originale e non ve ne pentirete!
Da bere potete scegliere dall’acqua al vino, passando per le birre o sode. Quando avrete deciso cosa mangiare e bere, potrete sedervi nei tavoli che si trovano nel centro del mercato, con i negozi disposti proprio intorno, così dopo aver mangiato, se vi viene voglia di un dolcetto, potreste scegliere tra un buon gelato, un cioccolatino o una pasta davvero irresistibili per noi golosi. Tutto questo in un’atmosfera molto chic, un mercato davvero particolare.
Tutto molto buono! Ma, quanto costa? Questo è il vero incanto del Mercato Centrale Roma, ci sono prezzi per tutte le tasche! Partendo dagli spuntini a 5 euro.
Arrivare non è così difficile, basta che siate in zona stazione Termini, prendete via Giovanni Giolitti e costeggiando la stazione fate altri due passi fino al numero civico 34-36, si riconosce subito. È aperto dalle 8 della mattina a mezzanotte. Quindi decidete voi se fare colazione, pranzo, aperitivo o cena.
Oltre al fatto di essere in pieno centro vi raccomando questo mercatino perché è un posto particolare, visitato non solo dai turisti ma dai romani. È comodo per chi sta in giro oppure per quelli che sono in partenza, arrivare un po’ prima per farsi un giretto nel mercato non è una cattiva idea, inoltre sul marciapiede di via Giolitti si trovano i pullman diretti all’aeroporto di Fiumicino che, detto tra noi, sono più economici del treno.
Godetevi il mercato e buon appetito!
Copyright galleria di foto: Berenice Albor Valdes