Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Home » Marché Vert Noël 2017: i mercatini natalizi ad Aosta

Leggi la versione aggiornata di questo articolo e scopri di più sui mercatini di Natale ad Aosta del 2018!

mercatini-aosta-marche-vert-noel-2017

Perché limitarsi ai classici mercatini trentini e svizzeri? I mercatini di Natale più amati d’Italia sono ad Aosta, la città più piccola d’Italia, contornata dai “giganti” delle Alpi, nella regione che si trova alle frontiere tra Francia e Svizzera.

Il Marché Vert Noël di Aosta festeggia quest’anno 10 anni. I suoi 43 chalets regalano emozioni ai visitatori in questo piccolo angolo della “Roma delle Alpi”, talvolta dimenticato dai locali durante il resto dell’anno, ma molto apprezzato sotto le feste, in modo particolare da visitatori e turisti che nei weekend affollano il mercatino.

Per tutto il periodo natalizio, dal 25 novembre al 7 gennaio, la magia del Natale incanta la città di Aosta. I visitatori sono immersi nel caratteristico “villaggio alpino”, inseriti all’interno dell’area archeologica del Teatro Romano, composto di casette di legno, alberi e luci di Natale, falò, sculture di gnomi e animali di montagna e molto altro.

2017-marche-vert-noel-ad-aostaNegli chalet i visitatori potranno degustare e conoscere le prelibatezze dell’enogastronomia valdostana, ammirare i prodotti derivanti dalle creazioni degli artigiani quali pizzi, addobbi natalizi, oggetti in ceramica, in legno e in vetro, candele, saponi artigianali, oggetti e mobili di antiquariato, articoli di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa.

A parte i prodotti artigianali, l’enogastronomia valdostana fa comunque da padrona, con i suoi prodotti DOP e DOC: dolciumi, pasticceria, Fontina, salumi e vini. Inoltre, i visitatori potranno riscaldarsi bevendo una cioccolata calda o il vin brûlé gentilmente offerto dagli alpini o, ancora meglio, ballando a tempo di musica dei gruppi folkloristici e delle bande musicali della Valle. Portare a casa un souvenir del Marché vuol dire anche riscoprire il savoir-faire locale molto sentito dagli abitanti della regione.

Perché visitarli? Perché sono considerati tra i mercatini più belli delle Alpi e perché è un’ottima occasione per unire lo shopping natalizio con il divertimento offerto dalle piste da sci valdostane: le piste da discesa si estendono per circa 900 km da Courmayeur e Cervinia e le piste di sci nordico sono ripartite su circa 300 km nelle diverse vallate.

Il Marché sarà aperto tutti i giorni, con orari diversi: dalla domenica al venerdì dalle 10 alle 20; il sabato e nei giorni del 7 e l’8 di dicembre l’apertura sarà prolungata fino alle 23; sarà invece ridotta solo al pomeriggio dalle 16 alle 20 il giorno di Natale e Capodanno.

Tra le novità di quest’anno c’è il palco per i selfie, uno spazio tutto “social” dove potersi o farsi fotografare con lo sfondo magico degli chalet.

Il Marché Vert Noël vi aspetta per farvi prendere una buona boccata d’aria di festa!

Articolo e foto a cura di: V. Zilio