Hai mai sognato di celebrare il giorno più importante della tua vita in una location da favola? Magari ti sarai immaginata un luogo lontano da sguardi indiscreti, rimasto invariato per oltre 500 anni. Situato su una scogliera suggestiva e apparentemente sospeso nell’aria, si trova il Castello di Roccascalegna. Si tratta di un gioiello segretamente custodito dalla regione abruzzese per anni, che è tornato ora al centro dell’attenzione grazie a numerose pubblicazioni risalenti agli ultimi mesi.
Il castello è tutto ciò che avrai letto e molto altro ancora. È situato in un’area isolata della provincia di Chieti in Abruzzo e custodito dal Parco Nazionale della Majella e dalla catena montuosa degli Appennini.
Nei giorni di bel tempo, quando il cielo è sereno, il castello di Roccascalegna offre panorami mozzafiato sul paesaggio circostante, in particolar modo di può scorgere e ammirare la Costa adriatica, detta anche Costa dei Trabocchi.
Cosa c’è da sapere sul Castello di Roccascalegna
Data la sua altitudine, i periodi più piacevoli per celebrare matrimoni o semplicemente per visitare questo gioiello medievale sono i mesi compresi tra aprile e giugno (tarda primavera – inizio estate) oppure a inizio autunno.
Attenzione però: questa location da favola non è per i deboli di cuore, sia in senso letterale sia in senso metaforico. Le auto vengono lasciate all’entrata del paese e, per arrivare al castello, gli ospiti devono percorrere vecchi sentieri in salita fatti di pietre grezze scavate nella roccia frastagliata della collina. Come potrai immaginare quindi, il castello di Roccascalegna non è una location adatta a tacchi alti ed abiti svolazzanti e voluminosi. Al contrario, si rivela la destinazione ideale per chi desidera sposarsi in scarpe da ginnastica o converse, meglio ancora scarpe da trekking. Basti pensare che persino gli zoccoli di asino sembrano rimanere bloccati tra i gradini di roccia.
Il sindaco di Roccascalegna, il sig. Domenico Giangiordano, mette comunque a disposizione degli ospiti e degli sposi un servizio di trasporto e assistenza logistica con minivan pubblici.
Il Castello di Roccascalegna è anche protagonista di varie leggende popolari, secondo le quali, dietro la bellezza di questa fortezza medievale, si cela un lato oscuro: camere di tortura, prigioni sotterranee e un fantasma senza testa che si aggira tra le sue mura. Avrai sicuramente modo di impressionare i tuoi ospiti con le numerose storie legate al Barone Corvo de Corvis!
Il tuo matrimonio al Castello di Roccascalegna
Il borgo medievale di Roccascalegna, il sindaco e la pro-loco sono lieti di ospitare chi desidera organizzare eventi al castello o nel paese e, da buoni padroni di casa, si mettono a tua disposizione per l’organizzazione del catering con il migliore cibo locale.
Le specialità del menu delle occasioni speciali sono le pallotte cacio e uova (polpette di carne con pecorino grattugiato e uova), la Pizza Scima (una bassa focaccia bianco-dorata senza lievito), gli arrosticini, il Fiadone (una pizza rustica a base di formaggio grattugiato) e infine non possono mancare le fantastiche scrippelle abruzzesi.
Il castello può essere affittato al prezzo di 100 € per ogni occasione speciale: dalle cene romantiche a lume di candela ai matrimoni, da serate degustazione (cocktail party) a brunch aziendali. Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito ufficiale del castello o di scrivere all’indirizzo e-mail castellomedievaleroccascalegna@gmail.com.
E allora scopri una location unica e prenota il tuo evento speciale al Castello di Roccascalegna per vivere un’esperienza indimenticabile!