Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Home » Il mercatino di Natale di Bolzano: “Chriskindlmarkt”

Il mercatino di Natale di Bolzano: “Chriskindlmarkt”

bolzano-mercatini-natale
, , ,

Il mercatino di Natale di Bolzano, o Chriskindlmarkt, come viene chiamato in tedesco, si svolge ogni anno nella deliziosa città di Bolzano. La cittadina porta con orgoglio tre nomi che riflettono le sue culture e lingue confinanti: italiano (Bolzano), tedesco (Bozen) e ladino (Balsan). Non ti preoccupare per i tanti nomi, perché è una città meravigliosa, accogliente ed è la destinazione perfetta per le vacanze invernali!

bolzano-christmas-market

Cosa aspettarsi

Per quasi trent’anni, la centrale Piazza Walther di Bolzano ha ospitato uno dei mercatini di Natale più belli di tutta Europa. Veramente una scena degna di una cartolina! Con il suo gigantesco albero di Natale, luci scintillanti e piccoli chalet in legno che vendono i più raffinati lavori locali e prelibatezze. Ti consigliamo di lasciare un bel po’ di spazio nella valigia per gli oggetti che troverai sicuramente qui. Sono davvero unici in quanto possono essere acquistati solo in quest’area. Dagli ornamenti in legno intagliati a mano alle ceramiche dipinte a mano alle calze di lana di provenienza locale e molto altro ancora. I venditori saranno fieri di parlarti delle loro creazioni.

Sapori di festa

Proprio come hai risparmiato spazio nel tuo bagaglio per i souvenir, sarà lo stesso per il cibo! Gli aromi delle festività natalizie attireranno i tuoi sensi. Puoi sorseggiare un vin brulé caldo mentre passeggi per il mercato assaggiando vari salumi, formaggi e liquori locali. Ci sono così tante deliziose specialità a Bolzano ed è difficile sapere da dove cominciare! Pretzel cotti al forno sono disponibili in tutti i tipi di varietà interessanti (semi di zucca, formaggio, cipolla) o forse una salsiccia servita con crauti è un must da provare! Per quanto riguarda i dolci, le specialità di Bolzano includono lo strudel di mele, lo strauben (simile a una torta a imbuto) e la specialità natalizia, lo zelten (una torta di frutta con noci).

christmas-market-bolzano-italy

Per i più piccoli

Se viaggi con bambini, ci sarà anche un sacco di divertimento magico in serbo per loro. Il Parco di Natale situato nel parco della stazione sarà allestito con la Stella di Natale e le giostre. Invece in Piazza Municipio troverai un grande pista di pattinaggio. In Piazza Walther i bambini si divertiranno sul carousel e sul trenino elettrico!

“Green event”

Come se tutto ciò non bastasse a convincerti, questo mercatino di Natale è stato anche nominato “Green event” dal 2014. Troverai contenitori per il riciclaggio in tutto il mercato, zero materie plastiche monouso, alimenti di provenienza locale e alimenti biologici prodotti per citarne alcuni.

Bolzano ha pensato davvero a tutto per scaldare il cuore dei suoi visitatori giusto in tempo per le festività natalizie. Una volta che avrai sperimentato il mercatino di Natale di Bolzano, vorrai sicuramente renderlo una tradizione annuale.

Date e orari

Il mercatino di Natale è aperto tutti i giorni dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 (chiuso il 25 dicembre) dalle 10 alle 19.

photo credits: facebook.com/mercatinodinatalebolzanoboznerchristkindlmarkt/

2 commenti su “Il mercatino di Natale di Bolzano: “Chriskindlmarkt””

I commenti sono chiusi.