I mercoledì rosa sono per Reggio Emilia uno dei momenti di svago più entusiasmanti dopo la festa dell’unità in estate. Vivo qui da più di un anno ormai e, fidatevi, in questo periodo la città prende vita! Sembra come un orso che esce dal letargo e ricomincia a vivere.
Si tratta di una manifestazione che si tiene ogni anno e che dura per sei mercoledì divisi tra giugno e luglio durante i quali, in circa 30 postazioni sparse per il centro storico della città, si svolgono concerti, attività per bambini, spettacoli di danza, spettacoli teatrali e circensi. Per l’occasione tutti i bar e le attività commerciali sono aperte offrendo l’opportunità a chi non ha il tempo durante il giorno di approfittarne per fare un po’ di shopping e godersi qualche ora di svago all’aria aperta prima di tornare a casa.
Per chi ama questo tipo di manifestazioni, è veramente un piacere camminare per le strade durante queste giornate. Si respira aria di festa e spensieratezza e, per un attimo, ci si dimentica quasi che l’indomani per molti si lavora! Proprio per questo motivo sarebbe ideale cominciare la propria serata verso le 19:00,ad orario aperitivo, per iniziare a rilassarsi assaporando il clima di vacanza che si respira insieme ad un bel tagliere di salumi e gnocco fritto accompagnato da un bicchiere di Lambrusco della zona per dare fin da subito un tocco frizzante alla serata.
Dopo il nostro aperitivo con le bolle è tempo di musica!
A partire dalle 21:00, infatti, in ogni piazza, anche in quelle secondarie, si tiene un concerto diverso adatto a tutti i gusti musicali. Si passa dal rock al reggae, dal jazz alla black music, dal pop all’acustico per finire al dj set di musica commerciale. A rendere ancora più affascinante e suggestivo l’evento, sono ovviamente anche le location, come la romantica Piazza Fontanesi, alberata da tigli e circondata da portici, abituale ritrovo dei giovani la sera, pullula il mercoledì di gente di tutte le età. Molto affascinante è anche il Chiostro della Ghiara, un ostello per studenti nel cui chiostro è presente una caffetteria dove si tengono spesso eventi culturali e spettacoli, che si presta perfettamente per l’occasione ad ospitare un concerto più intimo in stile pop-rock. Si possono trovare mercatini di libri usati, o stand di prodotti artigianali. I Mercoledì Rosa propongono attività per tutte le età. La magnifica Piazza della Vittoria, si trasforma in un divertente spazio bimbi all’aria aperta. La sua grande ampiezza si presta perfettamente come sede di giochi e attività per bambini. Tra queste ci sono giochi di società e attività sportive.
Quest’anno in una zona della piazza è stato allestito un campo di basket per piccoli tornei sportivi. Tra le attività più curiose ma sempre più diffuse soprattutto nel campo della pet therapy, troviamo l’iniziativa “Città asinabile”, che trasforma la piazza in uno splendido luogo d’incontro tra i bambini e alcuni bellissimi e dolci ciuchini. Si tratta di un’iniziativa molto tenera, che avvicina i bambini e non solo a questi fantastici e coccolosi animali attraverso passeggiate e altre attività di interazione, al termine delle quali viene rilasciato un attestato di amicizia a sei zampe!
I Mercoledì Rosa sono anche un evento solidale e coinvolgono proprio tutti. Per chi ha un cane, infatti, c’è la possibilità di far scattare una foto ricordo del proprio amico a quattro zampe devolvendo il compenso al rifugio della città.