Monteriggioni è una piccola cittadina in provincia di Siena, con un passato ricco di vicende storiche. Il suo castello circondato da torri ne è la sua principale attrazione. Il castello fu edificato dai senesi tra il 1214 ed il 1219 in posizione di vigilanza sulla via francigena. Il castello, da sempre conteso dai fiorentini, rimase però tenacemente in possesso ai senesi che, vincendo numerose battaglie seppero resistere ai vari assedi e attacchi.
Situato in posizione dominante, potrete ammirare la maestosità del castello circondato da vigne e ulivi ancora produttivi. Ai piedi del castello vi è un ampio parcheggio, salendo le gradinate o le rampe di accesso per disabili vi ritroverete di fronte ad una delle due porte del castello (Porta Romea/Franca) dalla quale si accede alla grande piazza dove a loro volta si affacciano: la Pieve Romanica, il Museo delle armature Medievali, (attrazione interessante anche per i bambini) e l’ufficio turistico. Ivi presenti anche degli ottimi ristoranti tipici con prezzi medio-alti, punti vendita di prodotti locali e negozietti di souvenir. È possibile salire su alcuni tratti delle mura e percorrere gli antichi camminamenti di ronda.
Copyright foto: www.valdelsa.net, www.10cose.it
Monteriggioni di torri si corona
Nei primi due fine settimana di luglio ogni anno si svolge la ormai famosa festa medievale durante la quale il castello e tutti i suoi abitanti ritornano alle origini… si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo. Durante l’evento potrete assistere a spettacoli dei migliori artisti di strada. Tutto il castello sarà popolato da botteghe artigiane che ricostruiscono le attività di quel tempo. Solo nei giorni in cui si svolgerà l’evento l’ingresso al castello sarà a pagamento.
Sarà impossibilie dimenticare il Castello di Monteriggioni… Vi auguro una buona visita!
Articolo di E. Peralta