Quando si pensa alla Puglia certamente la meta più desiderata è il mare, però anche se solo una piccolissima parte della grande regione, la zona montuosa è da vedere!
Si tratta dei monti Dauni in provincia di Foggia con una massima altezza di 1.100 metri. Questa zona è ricoperta di boschi, di verde, e di borghi meravigliosi e inaspettati. Forse ti sorprenderà che esistono 30 comuni con il più piccolo con meno di 100 abitanti. Ogni borgo ha la sua storia da raccontare, il suo piatto tradizionale, la sua sagra antica, e spesso, anche il suo dialetto quasi unico. Dal 2018, il progetto Daunia Press Tour che sta portando l’enorme patrimonio di questi monti alla luce.
I Borghi dei Dauni
I borghi sono tanti da vedere e questo è solo un elenco molto abbreviato con i punti di interesse più importanti:
Orsara di Puglia: Città Slow conosciuto soprattutto per il pane. Da visitare in assoluto è l’Abbazia Sancti Angeli con la famosa Grotta dell’Angelo. Il Patrono è San Michele festeggiato l’8 maggio e il 29 settembre poi il 1 novembre per il Fucacoste e cocce priatorje o meglio, il falò e teste del purgatorio.
Bovino: “La città degli 800 portali” per le tipiche porte di ingresso in pietra. Qui troverai un castello dove puoi soggiornare. Bovino è sia uno dei Borghi più belli d’Italia che premiato con la Bandiera arancione.
Troia: Bandiera Arancione, qui troverai la magnifica Cattedrale di Troia con il suo rosone particolare.
Deliceto: Da visitare il Castello Normanno-Svevo e il panorama circostante.
Lucera: Magnifica città d’arte che era la preferita di Federico II di Svevia. Iniziare da Piazza Duomo con la Cattedrale e il Palazzo Vescovile. Tutto il centro storico è da vedere e poi c’è il Castello e l’Anfiteatro Augusteo.
Natura e trekking
Tantissimi percorsi esistono tra sentieri a piedi, a cavallo, o mountain bike per scoprire le colline e per arrivare in cima ai monti. Forse quello più gettonato è il parco avventura di Lago Pescara. Si trova all’interno del bosco di Biccari e alle pendici di Monte Cornacchia. Sono un totale di due ettari che comprende tre percorsi fatti specificamente per i bambini. Qui possono trovare una casa sull’albero. Invece per i grandi sono un totale di 7 percorsi uno di cui porta al rifugio di Monte Cornacchia a 1,151 mt.