Appena a sud di Siena nella Val di Merse si trova il borgo di Murlo. È leggermente fuori mano ma se stai cercando un’autentica esperienza toscana, Murlo è sicuramente per te!
Circondata da mura e arroccata su una collina, Murlo è la quintessenza del borgo toscano. Il suo passato è antichissimo. È nota soprattutto per la sua civiltà etrusca scoperta nelle vicine Poggio Civitate e Poggio Aguzzo. Risalente al VI secolo a.C., negli anni ’20 qui fu scoperto un imponente complesso architettonico. Tra le scoperte fatte qui, la più famosa è senza dubbio la statua in terracotta soprannominata il “Cappellone” oppure il “Murlo Cowboy”.
Il Museo Etrusco di Murlo si trova all’interno del Palazzo Vescovile ed è estremamente ben fatto esponendo centinaia di reperti scoperti nella zona oltre al famoso “Cowboy”. Poggio Civitate è un sito archeologico tutt’ora sotto indagine affidato all’Università del Massachusetts Amherst.
La Cattedrale di San Fortunato è una minuscola chiesa in pietra risalente molto probabilmente al XIII secolo. L’attuale edificio che vediamo oggi è della fine del 1500.
La Val di Merse è una destinazione da sogno ciclistico e il percorso noto come il Grand Tour Val di Merse lungo 173 km attraversa bellissimi paesi e borghi collinari come Murlo, Sovicille e Chiusdino (l’Abbazia di San Galgano).
In circostanze normali, il comune di Murlo organizza il Bluetrusco d’estate che è un festival musicale e culturale ed è l’unico al mondo dedicato alla civiltà etrusca.
Oltre ai borghi già citati sopra, si possono visitare quelli di Buonconvento (8 km), Montalcino (15 km) e la bellissima Val d’Orcia (15 km).