Un evento per domarli, un luogo per ghermirli e tra le mura della città incantarli. Nella Terra di Lucca, e dove sennò?!
Anche quest’anno, come negli ultimi vent’anni circa, torna il Lucca Comics & Games. Questa volta dal 1 al 5 novembre e non più nelle “tradizionali” date a cavallo tra ottobre e novembre. Quest’anno ci aspetta un’edizione tutta nuova!
Ma facciamo qualche passo indietro… le primissime esposizioni di fumettistica a Lucca risalgono alla fine degli anni ’70. Tutto nacque dall’idea di Rinaldo Traini, collaboratore di Romano Calisi, che nel 1965, insieme a Calisi e ad altri, organizzò il “Salone Internazionale dei Comics” a Bordighera e in quell’occasione fu incaricato di realizzare una mostra sulla storia del fumetto a livello mondiale.
Dopo qualche edizioni, l’evento si sposto nella città di Lucca e divenne ben presto un’evento importantissimo per la città: si registrò un forte impatto al livello culturale e non solo. Si crearono così ben due mostre: primaverile e autunnale. Nel 1992 venne organizzata la diciannovesima edizione del salone, dedicata in particolare alle produzioni
della Walt Disney, e che fu l’ultima ospitata dalla città toscana. Il comune di Lucca infatti non era più in grado di sostenere le spese per la manifestazione, neppure considerando le entrate garantite dal buon successo delle mostre mercato, che ne alleggerivano l’onere finanziario.
Subentrò così l‘Ente autonomo Max Massimino Garnier, che decise di continuare ad organizzare le mostre con cadenza semestrale. La nuova manifestazione, che prese il posto del Salone, venne inaugurata nel 1993 come “Lucca Comics” ma soltanto nel 1995 assunse la denominazione di “Lucca Comics & Games”. Dal 2004 l’evento viene organizzato e gestito da Lucca Holding.
I “Comics” come piace abbreviare a noi lucchesi è una fiera non più dedicata solo al fumetto, ad oggi c’è spazio per l’animazione, i giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al mondo!! Sì, avete capito bene.
Guardati le spalle “Comiket” (quest’ultima si svolge a Tokyo, ed è considerata la migliore al mondo!). Quest’anno l’edizione 2017 sarà dedicata agli Eroi: di carta dei fumetti e dei romanzi fantasy, di pixel dei videogiochi, di celluloide dei film e delle serie tv, ma soprattutto gli eroi in carne e ossa: ovvero le persone, i visitatori. Uscita vincente dal mega-concerto dei Rolling Stone adesso la città si prepara per accogliere circa 550mila persone (almeno, questo è il numero stimato).
Le mostre partiranno dal 14 ottobre sino al 5 novembre, mentre il festival, l’evento vero e proprio dal 1 al 5 novembre. A presentare le principali novità di questa edizione, Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca; Rossana Sebastiani, in rappresentanza della Provincia di Lucca; Francesco Caredio, presidente Lucca Crea Srl; Emanuele Vietina, direttore esecutivo Lucca Crea Srl; Andrea Parrella, head of sales Lucca Crea Srl; Jacopo Moretti, programmazione eventi Lucca Crea Srl e, via skype, in collegamento da Seoul Giovanni Russo, coordinamento eventi e programmazione Lucca Crea Srl.
Come ogni anno molti ospiti illustri, tra cui; Jason Aaron (sceneggiatore statunitense, tra gli artefici del rilancio dell’universo Marvel) Federico Bertolucci (illustratore internazionale, da “Topolino” a “Love a LC&C”) Juan Diaz Canales e Ruben Pellejero (autori del rilancio di “Corto Maltese”) Robert Kirkman (il creatore della celeberrima serie Tv “Walking Dead) e tantissimi altri.
Lucca è il luogo perfetto per ospitare un’evento del genere. Lo ha dimostrato negli anni e continua a farlo. Abbiamo assistito ad orde di individui, non solo nerd o cosplay, assaltare Lucca come un forte da espugnare (ricordiamo che qualche edizione fa alcuni tentarono addirittura di “scalare” i baluardi per entrare in città) e il festival ha sempre goduto del calore e dell’entusiasmo delle persone. Insomma, Lucca è oramai conosciuta a livello mondiale e questo non lo deve solo alle mura, alle chiese e i vari monumenti da visitare, ma lo deve soprattutto ai Comics!
Copyright foto articolo e galleria: luccacomicsandgames.com; Michael Gaddini (foto 2); Chiara Santaterra (foto cosplay galleria).