L’Affascinante Mostra di Otzi Online

Home » L’Affascinante Mostra di Otzi Online

La situazione in cui ci troviamo non ci permette di fare una gita primaverile ma per fortuna, tantissimi musei si sono adeguati alle iniziative di aprire le mostre al pubblico online. Uno di questi è il famoso Iceman Ötzi che si trova a Bolzano.

otzi-alto-adige-mostra
© Museo Archeologico dell’Alto Adige

Chi era Ötzi?

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige espone l’uomo del ghiaccio dal 1998 e fa parte di una mostra permanente. Era nel 1991 quando una coppia di escursionisti ritrovarono per caso la mummia in Val Senales. Mummificato nel ghiaccio delle montagne dell’Alto Adige insieme ai suoi indumenti e attrezzi, ci rivela una storia misteriosa della vita non solo di questo uomo ma anche dell’Età del rame del Neolitico. L’affascinante Ötzi ci fa affacciare nel mondo di 5300 anni fa.

Come funziona

Se non hai avuto ancora la fortuna di visitare la mostra di persona, ora è l’occasione perfetta per scoprire i suoi misteri! A partire dal 26 marzo 2020 il museo ha deciso di offrire l’Iceman Database online! Cosa vuol’ dire? È una banca dati che comprende tutte le informazioni fino ad ora su Ötzi.

Se non sei uno scienziato, non importa perché la maggior parte delle informazioni sono disponibili in due versioni: una scientifica e una con parole semplici in tre lingue (italiano, tedesco e inglese).

L’app audio guida multimediale è scaricabile online per solo 4 euro per adulti e gratis per i bambini e offre info e retroscena su 23 punti tematici per un totale di 45 minuti.

otzi-museo-bolzano
© Museo Archeologico dell’Alto Adige /EURAC/Samadelli/Staschitz