Tempo di lettura stimato: 4 minuti
In questo articolo, ti porteremo in un’avventura nella regione dell’Alto Adige. Le cime frastagliate del gruppo dolomitico fanno da sfondo a una delle aree protette più suggestive del Paese, il Parco Naturale Puez-Odle.
Alcuni dettagli sul parco
La regione dell’Alto Adige ospita la città principale di Bolzano e la catena montuosa delle Dolomiti. Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2009, le Dolomiti si classificano continuamente come una delle catene montuose più belle del mondo intero. Vedere per credere! Le cime frastagliate di questa particolare zona sono state chiamate Odle nella lingua ladina per la loro somiglianza con gli aghi. Il Parco Naturale Puez-Odle (chiamato anche Puez-Geisler) comprende oltre 10.000 ettari di terreno protetto dagli anni ’70. Oggi, persone provenienti da tutto il mondo vengono a respirare l’aria fresca di montagna, percorrono i suoi sentieri e scalano le sue vette di 600 milioni di anni.
Una giornata tipica nel Parco Puez-Odle
Quindi, se ti stai chiedendo cosa puoi fare in questo parco, la domanda dovrebbe essere, cosa non puoi fare qui? Se ami la vita all’aria aperta, le possibilità sono davvero infinite.
Prima di tutto, è un’esperienza adatta alle famiglie perché il parco offre innumerevoli attività pratiche per bambini e sentieri escursionistici adatti a tutte le età e abilità.
Una giornata nel parco potrebbe essere così ad esempio: gustare una colazione genuina nel tuo agriturismo con ingredienti di provenienza locale, seguita da un’escursione sul sentiero Adolf Munkel. Tutta la famiglia sarà affascinata dai boschi di larici, dai pascoli alpini e dalle maestose cime delle Odle. Se sei fortunato, potresti persino intravedere il camoscio nativo del parco, un’antilope capra di montagna. Sosta al rifugio Geisleralm per ricaricare “le batterie” e gustare un delizioso pranzo a base di specialità a km 0.
La sera, in quasi tutte le località montane del Parco (Badia, Corvara, Funes, San Martino in Badia, Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena) è possibile assistere a spettacoli dal vivo in vero stile tirolese con musica popolare tradizionale.
Hai gia’ scelto questa destinazione?
Da sapere…
Il Parco Naturale Puez-Odle è meraviglioso tutto l’anno e se sei più un appassionato di sport invernali, c’è molto da fare qui dallo sci di fondo alle passeggiate con le ciaspole. Per l’escursionismo, la mountain bike e l’arrampicata, la tarda primavera fino all’inizio dell’autunno è il momento ideale per visitare, tenendo presente che anche in piena estate, le temperature notturne possono scendere quasi allo zero e le temperature diurne oscillano intorno ai 20°C e al di sotto con la pioggia estiva che è comune.
Ci sono tre lingue ufficiali nella regione: tedesco, italiano e ladino. Anche l’inglese è ampiamente parlato.
L’Alto Adige è uno dei migliori d’Italia per quanto riguarda i trasporti pubblici, sia treni che autobus. La regione incoraggia inoltre i turisti a lasciare a casa l’auto e dispone di numerosi incentivi che rendono molto più conveniente viaggiare in modo sostenibile.
Non dimenticare che potrai anche visitare la grande città culturale di Bolzano, che dista solo un’ora di auto.
Il Parco Naturale Puez-Odle ha davvero tutto e regalerà a te e ai tuoi compagni di viaggio ricordi che dureranno tutta la vita.