Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Peccioli, arroccato su una collina della Valdera pisana, è un affascinante borgo medievale che offre ai turisti un’immersione completa nella storia, nell’arte e nella bellezza paesaggistica della Toscana. E quando si visita è facile capire il motivo per cui ha vinto il “Borgo dei Borghi” del 2024, premio prestigioso sponsorizzato dalla Rai.
Cosa vedere nel centro storico
Passeggiate tra le strette vie acciottolate, ammirando le antiche case in pietra e i palazzi signorili. Visitate la Pieve di San Verano edificata tra il XI e XII secolo con il suo campanile “moresco” (XIX secolo), e il Museo di Arte Sacra, che custodisce pregevoli opere d’arte.
Il Polo Museale: Un complesso museale che comprende il Museo di Arte Sacra, il Museo Archeologico, con reperti etruschi e romani, il Museo di Palazzo Pretorio, con una ricca collezione di dipinti e sculture, e la Torre Campanaria, che offre una vista panoramica mozzafiato sul territorio circostante su prenotazione.
L’arte contemporanea: Peccioli è conosciuta come la “piccola capitale italiana dell’arte contemporanea” grazie alle opere disseminate per il borgo e nel territorio comunale di artisti come Vittorio Corsini, Patrick Tuttofuoco, Hidetoshi Nagasawa, Messina e altri. Merita una visita il Palazzo Senza Tempo con la sua magnifica terrazza panoramica e la passerella “Endless Sunset” di Patrick Tuttofuoco alla quale si arriva con un comodo ascensore (piano 3) che collega il parcheggio multipiano e il centro storico.
Cosa non perdere nei dintorni
Se avete dei bambini piccoli e il tempo è bello, merita una visita il Parco Preistorico di Peccioli a solo un km dal centro storico dove potete fare un picnic insieme alle sculture giganti di Tyrannosaurus Rex e altri.
Inoltre, Peccioli è un ottimo punto di partenza per esplorare i dintorni, ricchi di borghi medievali, castelli e paesaggi suggestivi. Alcuni da citare sono Ghizzano, Lajatico, Chianni e Casciana Terme.
Eventi e gastronomia
Degustazioni enogastronomiche: Tutta la Toscana è rinomata per la sua enogastronomia e a Peccioli potrete assaggiare i tipici prodotti locali, come l’olio extravergine d’oliva, il miele, i tartufi, vini pregiati, grani antichi, i formaggi e i salumi, partecipando a degustazioni organizzate in aziende agricole e cantine. In più, Peccioli si trova lunga la Strada del vino delle Colline Pisane che vanta numerosi vini DOCG (Chianti), DOC (Bianco Pisando San Torpè) e IGP. Leggi di più su la Strada del vino delle Colline Pisane.
Eventi: Peccioli durante l’anno organizza numerosi eventi, tra cui festival, sagre e manifestazioni culturali. Tra gli eventi più importanti ricordiamo il Peccioli Jazz Festival, che si svolge in estate, e la Sagra del Tartufo, che si tiene in autunno.
Come arrivare
Peccioli è facilmente raggiungibile in auto, treno e autobus. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Pontedera, da cui è possibile prendere un autobus per Peccioli.
Novità: Durante il fine settimana c’è una comoda navetta gratuita dal parcheggio Coop al centro.
Peccioli è un luogo ideale per chi desidera trascorrere una giornata all’insegna della cultura, dell’arte, della natura e del buon cibo.
Per il tuo soggiorno ti suggeriamo…
a 15km