Perchè si festeggia il Carnevale? Scopri le origini antiche di questo rito

Home » Perchè si festeggia il Carnevale? Scopri le origini antiche di questo rito

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Ti sei mai chiesto perchè si festeggia il Carnevale in Italia? La verità è che questa usanza ha radici molto antiche che risalgono all’epoca romana. Questa festa del divertimento è celebrata in tutto il paese e ogni regione ha le sue tradizioni e caratteristiche particolari.

Perchè si dice “Martedì Grasso”?

L’origine di Martedì Grasso può essere rintracciata alle celebrazioni pagane dell’antica Roma. Durante queste feste, le persone si concedevano cibi ricchi, grassi e abbondanti prima dell’inizio della Quaresima, un periodo di astinenza e penitenza nel quale i cristiani si preparano al periodo pasquale. L’origine del termine “Carnevale” deriva dalla locuzione latina “carne levare”, che significa “levare la carne”.

Infatti, Martedì Grasso, noto anche come Mardi Gras in francese, è il giorno che precede l’inizio della Quaresima nel calendario liturgico cristiano. Questo giorno cade sempre il martedì prima del Mercoledì delle Ceneri.

Martedì Grasso è celebrato in molti paesi in tutto il mondo, ma è particolarmente famoso per i suoi festeggiamenti in alcune città come Venezia, Rio de Janeiro e New Orleans. Durante questa giornata, le persone partecipano a sfilate, balli in maschera, feste e altri eventi festosi.

carnevale-sardegna

La tradizione di Mascherarsi

La tradizione di indossare maschere e costumi durante Martedì Grasso risale al Medioevo. Questo consentiva alle persone di nascondere la propria identità e partecipare alle festività in modo anonimo, senza preoccupazioni sulle convenzioni sociali o religiose.

Oggi, Martedì Grasso è un giorno di festa e allegria, spesso caratterizzato da parate di carri allegorici, maschere, musica e danze. È un’opportunità per le persone di divertirsi e godersi l’ultima giornata di abbondanza prima di iniziare la Quaresima.

Le prime tracce storiche del Carnevale in Italia risalgono al XIII secolo, quando si iniziò a celebrare con feste e banchetti sontuosi. Inizialmente era un carosello di cavalli e cavallerizzi, ma col passare del tempo si trasformò in una celebrazione più sfarzosa e mascherata.

carnevale-sartiglia-sardegna
La Sartiglia in Sardegna

I festeggiamenti più famosi in Italia

Una delle città più famose per il Carnevale in Italia è Venezia. Qui, la tradizione delle maschere risale al XV secolo, quando la nobiltà veneziana organizzava feste e banchetti affollati di invitati mascherati che si aggiravano tra le calli della città. Le maschere più celebri sono la Bauta, il volto coperto da una maschera bianca e un mantello nero, e il Tricorno, con tre punte che indicavano la superiorità sociale del portatore.

Anche la città di Viareggio, in Toscana, è famosa per il suo Carnevale. Qui si svolgono sfilate di grandi carri allegorici, veri e propri spettacoli di satira politica che caricaturano personaggi famosi e avvenimenti di rilievo pubblico. Gli enormi carri allegorici attirano migliaia di visitatori da tutto il mondo, ed è una delle manifestazioni più importanti del Carnevale italiano.

carnevale-viareggio-carro

Anche Roma ospita un Carnevale ricco di storia e tradizione. Il Carnevale romano è caratterizzato da giochi e spettacoli nelle strade della città, come corse di cavalli e sfilate di carri. Inoltre, si celebra il tradizionale “Carnevale Latino”, una processione di gruppi folkloristici provenienti da tutto il Lazio che sfilano per le vie del centro storico, indossando costumi tradizionali e ballando al ritmo di musiche tradizionali.

La Joie de vivre

In generale, il Carnevale in Italia è una festa che celebra la gioia di vivere, attraverso colori, musica, danze e maschere. È un’occasione per lasciarsi andare, dimenticare le preoccupazioni quotidiane e divertirsi in compagnia di amici e familiari.

carnevale-italia

Ogni regione italiana ha le sue tradizioni specifiche, ma tutte condividono l’obiettivo di fare festa e divertirsi. Il Carnevale rappresenta una pausa di gioia e allegria prima dell’inizio del periodo di digiuno della Quaresima, ed è una delle feste più attese e amate dagli italiani di tutte le età.