L’Italia ha alcuni dei percorsi ciclabili più pittoreschi del pianeta. Che sia lungo la scogliera della Liguria, attraverso le dolci colline della Toscana, o, in questo caso, tra le cime frastagliate delle Dolomiti. Il percorso noto come la Ciclabile di Fiemme e Fassa è uno dei più belli al mondo.
Cosa aspettarsi
Siamo tra le città di Bolzano e Trento e appena a sud del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Le cime scoscese delle Dolomiti fanno da sfondo a questo itinerario (1 di 12) di 45 km da Molina di Fiemme a Canazei o, se preferisci la discesa, il contrario. In ogni caso, questo è considerato un percorso facile adatto a tutte le abilità ed età con un dislivello totale di circa 700 metri.
Pedalerai lungo il fiume Avisio, attraverso le valli di Fiemme e Fassa e numerosi borghi pittoreschi come Pozza, Soraga, Moena, Sassolungo, Catinaccio, Monzoni e Predazzo. Ti accompagneranno i ponti di legno, le cascate, le vaste praterie e i boschi.
Adirittura, incontrerai la foresta di Paneveggio, che è proprio il luogo in cui si dice che Stradivari abbia trovato il legno perfetto per i suoi violini. La foresta di abeti rossi è infatti soprannominata la “foresta dei violini”.
Quando andarci
La stagione ideale è quella estiva perché lungo tutto il percorso sono presenti aree attrezzate e parchi giochi. Esiste anche un servizio navetta che va da giugno a inizio settembre che permette ai visitatori di salire e scendere con le proprie bici lungo il percorso. Anche l’inizio dell’autunno e la primavera sono buone opzioni e di gran lunga meno affollate.
Alcuni consigli per aiutarti nella pianificazione: il tratto tra Canazei e Campitello di Fassa è sterrato e richiede il mountain bike e casco.
Se esistesse un paradiso per i ciclisti, qui lo è! Il sito ufficiale è molto dettagliato in ogni aspetto per poter pianificare una vacanza veramente perfetta in Val di Fassa.