Nella provincia di Teramo troviamo un piccolo scrigno di nome Azzinano. Il piccolo borgo, forse sconosciuto anche a molti Abruzzesi, custodisce un coloratissimo tesoro.
Situato nel comune di Tossicia, i primi documenti che parlano di questo piccolo borgo risalgono al XII secolo. I suoi vicoli stretti e le case costruite, quasi addossate l’una all’altra, le danno il caratteristico aspetto di paesino di montagna abruzzese.
Quello che però lo differenzia dagli altri piccoli borghi montanari sono le sue opere d’arte: il suo museo open air, sui cui il Gran Sasso veglia gelosamente.
Dal 2001, infatti, le mura delle case di Azzinano si sono colorate di allegri e spiritosi murales che riportano alla memoria i giochi e i momenti ludici di qualche anno fa. “I muri raccontano” è lo slogan che accomuna le innumerevoli pitture murali aventi come tema centrale i giochi d’infanzia. Quando, con la fantasia, tutto quello che si trovava in casa poteva trasformarsi in un prezioso gioco con cui trascorrere spensierati pomeriggi.
Il modo e lo stile di ritrarre questi momenti di vita felice si legano allo stile più caro ad Azzinano, ovvero il Naif.
Azzinano, di fatti, è il luogo di nascita di Annunziata Scipione, pittrice e massima esponente di questa corrente artistica.
Il piccolo e colorato borgo della provincia di Teramo si anima ogni anno (l’ultima settimana di luglio) con artisti provenienti da tutta Italia. Ispirati da queste tele senza confini contribuiscono e continuano ad ampliare questo museo a cielo aperto.
Copyright foto: Anna Falasca e ProLoco Azzinano
Articolo di: A. Falasca
Per il tuo soggiorno suggeriamo..
a 66km