Punta Prosciutto: uno dei tesori più custoditi del Salento

Home » Punta Prosciutto: uno dei tesori più custoditi del Salento

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Questa spiaggia dallo strano nome è una delle più amate dell’intera regione Puglia e del Salento. Se hai letto qualche altro nostro articolo sul Salento, o magari ci sei già stato in prima persona, allora sai che la concorrenza di spiagge belle è davvero agguerrita. Acque cristalline nei toni del blu e del turchese abbinate a scogliere bianche a strapiombo e sabbia bianca soffice come il talco sono ovunque ti giri.

Dove si trova Punta Prosciutto?

Punta Prosciutto prende il nome dalla forma di una delle sue scogliere rocciose che ricordano, appunto, un prosciutto. Siamo in provincia di Lecce ma in realtà più vicini alla città costiera di Taranto sul Mar Ionio. Questo tratto di costa di circa 20 chilometri tra Punta Prosciutto e Porto Cesareo offre tutto ciò che si possa immaginare per una perfetta vacanza al mare.

Come sono le spiagge?

Se conosci molto il Salento allora sai che gran parte della sua costa è rocciosa e non sempre adatta a tutti, soprattutto ai bambini piccoli. Punta Prosciutto è esattamente l’opposto! Offre circa 4 km di spiagge di sabbia fine e bianca con morbide dune e fondali bassi ideali per le famiglie.

C’è un’ampia varietà di possibilità anche per quanto riguarda le comodità. Gli stabilimenti balneari privati ​​abbondano in varie fasce di prezzo dove è possibile noleggiare ombrellone, sdraio e goderti le delizie culinarie del Salento. Quasi tutti offrono intrattenimento durante tutta la giornata nei mesi di punta dell’estate, dalla famosa danza popolare pizzica ai balli di gruppo e all’aerobica in acqua.

punta-prosciutto-spiaggia

Sono ampiamente disponibili anche barche, kayak e kitesurf nelle giornate ventose. Molte persone scelgono di portare le proprie maschere per lo snorkeling per dare un’occhiata alla vita marina o addirittura scegliere di immergersi in acque profonde con un professionista. Non dimenticare la tua macchina fotografica subacquea!
Se preferisci portare il tuo ombrellone, o se viaggi veramente leggero e hai solo bisogno del tuo asciugamano, allora apprezzerai che questa zona ha anche un’ampia spiaggia libera. Ricorda solo che se vuoi trovare un posto, dovrai arrivare la mattina presto nei mesi di luglio e agosto. Queste spiagge non sono più un segreto locale ben custodito e vengono prese d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo in piena estate.

Hai gia’ scelto questa destinazione?

Le meraviglie di Torre Chianca

Qualunque cosa tu faccia, non perderti i tesori che ti aspettano a Torre Chianca tra Punta Prosciutto e Porto Cesareo. Innanzitutto, c’è un‘isola a forma di cuore che è stata appena scoperta nel 2017 da filmati di droni! Sì, è vero, è stato solo dall’alto che è stata rivelata la forma sorprendente di questa fantastica isolotta. La cosa più bella è che puoi raggiungerla sia a nuoto che in barca.
Un’altra attrazione che si trova nei fondali qui sono le famose colonne romane sommerse che hanno quasi 2000 anni! Sono visibili nell’acqua cristallina e giacciono a una profondità di 80 metri dalla superficie. Mi raccomando, non dimenticare la tua videocamera subacquea!

punta-prosciutto-isola-cuore

Altri consigli

Sempre in zona, puoi visitare la Riserva Naturale Palude del Conte e Duna Costiera in Porto Cesareo un’area protetta che mira a conservare la fauna selvatica e le specie vegetali autoctone tra cui orchidee palustri e tartarughe marine.

Avrai sicuramente bisogno della tua auto qui poiché molte delle attrazioni più famose della Puglia non sono servite dal treno e gli autobus non sono abbastanza frequenti su cui fare affidamento. Se puoi evitare i mesi di luglio e agosto, fallo. Un periodo molto più piacevole per visitare la Puglia è da metà maggio, giugno e ancora settembre e persino ottobre, quando molti giorni sono ancora abbastanza caldi per godersi un tuffo in mare con i locali.

Continua a leggere su altre località e spiagge in provincia di Lecce

Per il tuo soggiorno suggeriamo..

a 80km

a84km

a 59km

a 60km