Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Per oltre un secolo sentiamo parlare della località balneare di Riccione. Un motivo ci sarà! Situata lungo il Mar Adriatico sulla famosissima Riviera Romagnola, Riccione è una delle destinazioni estive più amate del Bel Paese. È perfetta per coppie, famiglie, giovani e anziani! Scopriamo cosa ha da offrire questo paradiso estivo.
L’attrazione principale, il mare
Il litorale di Riccione estende circa 7 km di sabbia fine e dorata tra Rimini e Misano Adriatico. Questo tratto di Mare Adriatico è costantemente insignito della prestigiosa Bandiera Blu per la qualità dell’acqua, la presenza di bagnini, oltre che per i comfort come ristoranti e servizi per i bagnanti.
I visitatori possono scegliere tra ben 135 stabilimenti balneari e oltre 3.500 ombrelloni disponibili a noleggio in varie fasce di prezzo. Ci sono anche tratti di spiaggia libera dove si può sistemare l’ombrellone e sostare senza limiti.
Le famiglie apprezzeranno il fatto che qui l’acqua è poco profonda e ci sono letteralmente centinaia di bagnini qualificati per tenere d’occhio i più piccoli. Non mancano inoltre animazione e attività di ogni genere come acqua gym, pallavolo, beach tennis, calcetto e wi-fi gratuito.
Altri luoghi emozionanti sono Aquafan e Oltremare. Aquafan è un parco acquatico pieno di divertimento con tutti i tipi di attrazioni e scivoli per tutta la famiglia (aperto da giugno a inizio settembre). Mentre Oltremare è un parco tematico per famiglie dove bambini e persone di tutte le età potranno provare l’esperienza del nuoto con i delfini e molto altro ancora!
Fare Shopping
Se non sei uno che ama stare sotto il sole tutto il giorno, Riccione è comunque un’ottima scelta per te perché ha molto di più da offrire oltre al mare. Il suo Viale Ceccarini è il famoso viale nel cuore della città e una tappa obbligata per ogni visitatore. Qui si trovano negozi e boutique trendy, nonché alta moda, per non parlare dei bar, ristoranti e locali. La sera, goditi un aperitivo prima di cena e dopo il tramonto, preparati per la vita notturna con alcuni dei locali e discoteche più famosi d’Italia.
Hai gia’ scelto questa destinazione?
Altro da vedere
C’è molto di più a Riccione di quanto sembri perché i turisti possono anche godere di arte, storia e cultura in questo paradiso balneare. Da non perdere la Galleria d’arte moderna ospitata nella Villa Franceschi proprio nel centro della città. Questa villa è solo uno dei tanti esempi di architettura Art Nouveau e Liberty del XIX e dell’inizio del XX secolo. Villa Lodi Fe si trova all’interno dello splendido parco centrale e se sei un appassionato di storia, non puoi perderti la visita alla villa del Duce. La casa estiva di Benito Mussolini è anche un museo.
Il Museo Territoriale Ghirotti è una piacevole sorpresa per chi non si aspetta di trovare l’archeologia in una città come Riccione. Le mostre includono bisonti ed elefanti preistorici, nonché resti romani.
Relax totale
Riccione è famosa anche per le sue acque termali naturali e le strutture termali. Uniche nella zona, le sorgenti sulfuree contengono un’alta percentuale di bromo, iodio e magnesio. Gli esperti offrono tutti i tipi di trattamenti, compresi i bagni di fango, e sono consigliati per curare numerosi disturbi, dalla cattiva circolazione all’asma.
Consigli esperti
Riccione gode di un clima abbastanza mite tutto l’anno, ma l’alta stagione è sicuramente da giugno a settembre, con i mesi più affollati luglio e agosto. Se ti piacciono le tante persone, le attività e sei un appassionato di cinema, allora il mese di luglio fa per te quando si svolge il festival del cinema di Riccione.
Arrivare qui è semplice sia che con l’auto (si trova direttamente sull’autostrada A1) che in treno. Una volta che sei qui, è una città molto pedonale con autobus e treni disponibili per arrivare in altre città lungo la costa.