Home » Riviera del Conero: le spiagge più belle delle Marche

Riviera del Conero: le spiagge più belle delle Marche

ancona-riviera-del-conero
, ,

Il ciel sereno, le vie dorate e gli orti, e quinci il mar da lungi e quindi il monte

G.Leopardi

Così il poeta Giacomo Leopardi descrive questo tratto di costa marchigiana. In questo angolo di paradiso, troviamo una striscia di terra proveniente dal Monte Conero. La parte di terra che si allunga verso il mare, custodisce la rinomata Riviera del Conero. La macchia mediterranea dal colore verde e le argentee rocce del promontorio, arrivano a picco sul mare, regalando a coloro che la vedono un panorama mozzafiato. Molte le attività sportive da praticare sulla Riviera del Conero e colli.

Spiaggia delle Due Sorelle

Due grandi scogliere emergano dall’acqua in prossimità della costa ed è questa la caratteristica principale di questa spiaggia e il perché porta questo nome. Questa fantastica spiaggia è forse la più conosciuta. La si può raggiungere solo via mare, grazie alle frequenti imbarcazioni che salpano dal porto di Numana. Questa zona è perfetta per gli amanti del diving grazie al meraviglioso fondale e il mare cristallino. La ghiaia, i sassi e gli scogli hanno un fascino incredibile, perché ti senti a contatto con la natura incontaminata. Proprio per l’indole selvaggia di questa cala, non vi troverete nessun tipo di servizio, se non il trasporto.

riviera-del-conero

Spiaggia di Mezzavalle

Questa spiaggia è veramente il gioiello della costa. Immersa nella natura incontaminata, questa perla merita la fatica del lungo sentiero a piedi da affrontare per raggiungerla. Ma non disperate! C’è sempre la possibilità di raggiungerla via mare sempre dal porto di Numana. Questa spiaggia bianca, nonostante le piccole difficoltà nel raggiungerla, è spesso affollata nei weekends e in alta stagione. Non vi sono stabilimenti balneari qui, ma dispone di docce e ristorante.

Baia di Portonovo

La bellissima baia di Portonovo si trova ai piedi del versante nord del Monte Conero, dove il verde della vegetazione si pone a contrasto con il bianco delle rocce e il blu del mare. A differenza delle due location descritte prima, questa spiaggia è molto attrezzata di stabilimenti, ristoranti e molto altro. Inoltre, è il ritrovo dei surfisti!

riviera-del-conero

La Rivera del Conero è una vera e propria opera d’arte che Madre Natura ha regalato al nostro Belpaese. Non perdere l’occasione di organizzare le tue vacanze in questo magnifico luogo!

E se non ti basta tutto questo, potrai scoprire tanti altri siti meravigliosi sulla costa marchigiana!