Liguria, terra leggiadra. Il mare fuori stagione, una magia della natura che toglie il respiro, apre il proprio cuore, riscoprendone l’immensità. Tutto questo è Alassio, sicuramente una delle più rinomate e prestigiose località balneari della riviera di Ponente, più amate dai turisti in qualsiasi stagione dell’anno per i panorami che offre sul mare, l’ampia spiaggia, l’eleganza del budello ricco di negozi, il famoso muretto antistante i giardini comunali decorato di piastrelle in ceramica con le firme dei più celebri personaggi televisivi.
Camminando, si nota il paesaggio marino con l’agave che risalta la bellezza di Alassio attraverso il contrasto del blu del mare con il rosso del fiore, fiore con stelo lungo tipico del bacino mediterraneo e frequente nelle zone marine soprattutto della Liguria. Fantastica la sua posizione in zone soleggiate a picco sul mare, zone che la pianta stessa predilige in aree protette da vento.
Ad Alassio il paesaggio e la natura sono di un romanticismo struggente dal sorgere del sole fino al suo tramonto, fino al levarsi della luna e delle stelle sul mare. La baia riparata dal vento intenso permette ai residenti e ai turisti di passeggiare a lungo in riva al mare, di assaporare il suo dolce profumo, di ascoltare il dolce rumore delle sue onde, di scoprire ed ammirare la sua immensità e di cogliere i colori più belli, più romantici durante il trascorrere della giornata. Come non apprezzare dunque la bellezza del mare anche lontano dalla stagione estiva, dalla folla di bagnanti, di turisti, in primavera e in inverno offre giornate meravigliose che insegnano al meglio ad apprezzare la natura che ci circonda.
Articolo e foto di: Stefania Grasso
Prima foto copyright: inx.trucioli.savonesi.it