Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Rolli Days a Genova

Home » Rolli Days a Genova

Il mare, Genova e i suoi palazzi

Edizione 2023 dal 28 aprile al 1 maggio

Per la quindicesima edizione, la rassegna Rolli Days ritorna a Genova con l’apertura di oltre 30 palazzi nel centro storico all’interno del sito UNESCO Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli.

Se ti stai domandando, Cosa sono i Rolli? Nel 1576, il Senato della Repubblica di Genova crea degli elenchi, i “Rolli degli alloggiamenti pubblici”, che comprendono i principali palazzi aristocratici della città.

Principalmente per motivi politici, non era possibile ricevere ospiti di stato al Palazzo Ducale e quindi i proprietari dei palazzi inseriti negli elenchi erano obbligati a ricevere nelle proprie residenze diplomatici, dignitari, e aristocratici.

Dal 2006, 42 di questi Palazzi sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Questo modello di ospitalità pubblica creato a Genova è unico e includeva personaggi illustri come Peter Paul Rubens, che con le sue opere fece diventare famosa la città ligure in tutta Europa.

La prenotazione è obbligatoria per visitare i palazzi e i luoghi inclusi nel Rolli Days. Visita il sito ufficiale di Visit Genoa per tutti i dettagli e per effettuare la prenotazione fino a esaurimento posti.

foto copyright: (copertina) Sailko, CC BY 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by/3.0, via Wikimedia Commons; (galleria da sinistra) Mazzucco S. Maurizio, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons; Michel Ravassard, CC BY-SA 3.0 IGO https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/igo/deed.en, via Wikimedia Commons; Michel Ravassard, CC BY-SA 3.0 IGO https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/igo/deed.en, via Wikimedia Commons