Home » Rosolina Mare – Spiagge natura e sport

Rosolina Mare – Spiagge natura e sport

Rosolina-mare-alba
, , , , , , ,

Mare azzurro, spiagge soleggiate, un insolito giardino botanico, birdwatching, bike e molto altro ancora. Conosciamo tutti le bellezze estive di Rosolina Mare. Spiagge infinite di sabbia finissima a ridosso dell’azzurro mare Adriatico.

Bagni organizzati per qualsiasi tipo di turista, compresi i “dog friendly”. Un buon numero di alberghi atti a soddisfare ogni esigenza oltre a verdi e lussureggiante campeggi. E ancora appartamenti in affitto, residence, ville con piscina, bed and breakfast, pensioni, etc. 

Rosolina-mare-fenicotteri

Rosolina Mare è tra le spiagge più piccole di tutta la costa adriatica. Nel corso degli anni, la non frenesia a costruire palazzi ed alberghi, le ha permesso di mantenere un aspetto naturalistico che, la distingue da tutte le cittadine affacciate al mare. Ciò significa che non troverete mai confusione e caos nemmeno nei mesi principale estivi.

Una rigogliosa pineta si sviluppa lungo l’asse principale della località abbracciandola e purificandone l’aria. Per arrivarci, si percorre una lunga strada costruita tra la foce del fiume Adige e le lagune interne. Ed è proprio in queste lagune, parzialmente utilizzate per allevare pesci e per coltivare le squisite vongole, che si inizia ad osservare lo splendido aspetto “green” e naturalistico di Rosolina Mare. Ci si imbatte in migliaia di uccelli, dagli aironi ai cormorani, e ancora, beccacce di mare, svassi, gabbiani, falchi di palude e sovente nei meravigliosi assembramenti di fenicotteri rosa.

Una volta terminata la lunga via di accesso, Rosolina accoglie ai suoi turisti con la classica rotonda di benvenuto in puro stile turistico. Da qui si possono prendere ben tre direzioni.

Quella più “estrema” a sinistra, che porta verso la località chiamata “Casoni” proprio a ridosso della foce dove il fiume Adige incontra il mare. Spiagge libere, piccole lagune e una maestosa torre di avvistamento in acciaio alta 20 metri in un panorama unico da osservare tutto l’anno.

La via centrale, che porta direttamente nel cuore di Rosolina mare col suo viale alberato, gli alberghi, i ristoranti, i locali e tutte le altre attività e che finisce in una grande piazza ove, diametralmente, si sviluppano le stupende spiagge.

rosolina mare-veneto

La terza via, a destra, che si insinua dentro la pineta  dove lungo il suo percorso troverete il famoso “Giardino Botanico Litoraneo di Rosolina Mare”. Visitarlo è d’obbligo. Con soli 3,50 euro si ha la possibilità di vivere un’emozione unica immersi nella natura.

Istituito negli anni ’90 ospita un’infinità di flora e fauna locale. Si sviluppa in 4 km ed il percorso è caratterizzato da stradine all’interno della pineta e da passerelle sospese sull’acqua. Vi innamorerete di questa meraviglia della natura sospesa tra la lagune il verde e il mare.

Ma anche gli amanti dello sport e in particolar modo delle biciclette troveranno il loro paradiso a Rosolina. Lungo le valli è possibile percorrere km e km su strade asfaltate ove non passano mai le automobili. Sono le famose vie della valli, che si diramano da Rosolina Mare fino a raggiungere lisola di Albarella, e da qui, si può proseguire sempre in bicicletta, per il Delta del Po. I panorami mozzafiato sono all’ordine del giorno.

Rosolina mare brilla dalla primavera al primo autunno e sa regalare ai suoi visitatori rilassanti e piacevoli emozioni.

Copyright foto: www.aqua.it; www.pepemare.it; www.magicoveneto.it