Come ogni anno tra fine aprile e maggio il parco naturale sul fiume Tagliamento torna ad animarsi festosamente e quest’anno si abbiglia di nuovissimi chioschi, oltre che dei classici stand che a Rivis di Sedegliano in questo periodo sono ormai di casa: ricomincia infatti una delle sagre popolari e più amate del Friuli, la Sagra delle Rane che, aprendo i battenti alla sua quarantaduesima edizione da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio, avrà seguito nei weekend successivi dal 5 al 6, dal 12 al 13 e dal 19 al 20 maggio per assicurare una scampagnata inconsueta, allegra e agevolmente accessibile a tutti i vacanzieri del fine settimana.
Si sa che durante la primavera cresce la voglia di andare a zonzo un po’ dappertutto… la luce del sole ritorna più generosa a risvegliare i sensi, il rinnovato sentore fiorito di profumi campestri aleggia nell’aria e l’intenzione di uscire si desta persino negli animi più pigri e provati dai rigori invernali. E’ questo il momento più propizio per mettere il naso fuori dall’uscio e andare in giro, magari per sperimentare l’ebbrezza di esperienze nuove, originali, disimpegnate e low cost come la Sagra delle Rane di Rivis. E poi, perché no?
Quella delle rane è una storia lunghissima, nel nord Italia, soprattutto legata alle coltivazioni di riso tra Piemonte, Friuli e Veneto, dove in epoche di grande miseria l’umana stirpe cominciò a cacciare i piccoli anfibi a scopo di sostentamento. Nelle risaie infatti, per la sovrabbondante presenza di acque (e dunque di ambienti ad alto tasso di umidità), le rane trovarono il loro naturale habitat diventando poi una importante fonte di proteine per le popolazioni rurali. Considerate afrodisiache poiché sovente associate ad antiche pratiche magiche legate all’amore, oggi la rana comune e la rana verde trovano posto sulle tavole di coloro che gradiscono le carni bianche e delicate, sia nei risotti che nelle zuppe, oppure in umido o fritte.
La proposta culinaria della Sagra delle Rane a Rivis di Sedegliano comunque è varia e va ben oltre le fritture di rane: include anche kebab, calamari fritti, spiedini di gamberi, prosciutti e formaggi locali, polli allo spiedo, cotolette alla milanese, hamburger, hot dog, patatine, frico e menù speciali a misura di bimbo. Il tutto felicemente corroborato da vini locali, buona musica, intrattenimenti vari e giochi per tutti i gusti.
Una festa dedicata interamente ai bambini si svolgerà dalle 10.00 alle 16.00 nella giornata del 6 maggio. Ma l’evento principale della manifestazione è previsto domenica 13 maggio con la sesta edizione della “Ranis di Corse” (Rane di Corsa), marcia amatoriale organizzata dalla Pro Loco di Rivis al Tagliamento articolata in tre differenti percorsi di 8, 14 e 21 chilometri, che partirà dall’area festeggiamenti della Sagra dalle 8.30 alle 9.30 del mattino.
La Sagra delle Rane è ormai iniziata.
… E voi, siete pronti a partire?
Per saperne di più ecco i siti internet da visitare:
Sagra delle Rane
Sagra delle Rane Facebook
foto copyright: messageroveneto.geolocal.it, prolocoregionefvg.it, sagradellerane.it