Torna anche quest’anno, il 15 e il 22 Ottobre, uno degli appuntamenti più gustosi dell’Umbria, che sancisce ufficialmente l’inizio dell’autunno: la Sagra del Marrone.
Organizzata dalla Pro Loco di Miranda e giunta alla sua 30a edizione, la festa è ormai un evento imprescindibile per tutti gli amanti della montagna e dei suoi frutti. Protagonista indiscusso è infatti il Marrone, un prodotto genuino e autentico del nostro territorio che verrà esaltato nei vari stand gastronomici dislocati lungo i vicoli del paese dove, oltre ad avere l’opportunità di pranzare con i prodotti locali, sarà possibile gustare le tipiche caldarroste, accompagnandole magari con un buon vino novello, o assaggiare i dolci casarecci a base di castagne.
Lo splendido borgo di Miranda, a due passi dalla famosa Cascata delle Marmore, fa da cornice alla manifestazione con il suo panorama unico che si potrà ammirare non solo dal grazioso belvedere ma anche dalla terrazza della Torre Pentagonale, i cui locali sono stati recentemente ristrutturati e ospiteranno, per l’occasione, una mostra d’arte collettiva. Proprio il titolo della mostra, “L’Incanto”, rende perfettamente l’idea di ciò che si proverà nell’osservare il paesaggio dall’alto di questa torre, che domina la vallata circostante offrendo vedute a picco e una prospettiva unica che permette di abbracciare con lo sguardo le colline vicine e tutta la città di Terni.
Per i più avventurosi non mancherà di certo l’occasione di esplorare le montagne che circondano Miranda e di inerpicarsi lungo i loro bellissimi sentieri per contemplare da vicino la calda atmosfera autunnale e rimanere estasiati dalle mille sfumature degli alberi.
Non solo cucina e spettacolo naturalistico, ma anche buona musica. La passeggiata per le vie del paese sarà, infatti, resa ancora più piacevole dall’esibirsi di vari gruppi musicali che allieteranno i partecipanti della manifestazione. Miranda in queste due domeniche di Ottobre sarà pertanto luogo di allegria e condivisione, dove la tradizione gastronomica e la valorizzazione del territorio si incontreranno per creare un evento ricco e interessante per tutte le età. Per una regione come l’Umbria, dove il ricordo del terribile terremoto dello scorso anno è ancora fresco, una festa come questa assume inoltre il significato fondamentale di coesione e volontà di guardare serenamente al futuro preservando allo stesso tempo i propri valori.
Vi sentite romantici, avventurosi o semplicemente golosi? Perché non passare allora una domenica all’insegna della spensieratezza e del buonumore? Miranda e le sue castagne vi aspettano!
INFO UTILI:
La manifestazione si svolgerà solo nelle giornate del 15 e 22 Ottobre, dalle ore 9 alle 19.30.
Fino alle ore 14 ingresso libero al paese per tutti i veicoli. Dalle 14 servizio navetta gratuito per Miranda con parcheggio al vicino paese di Larviano.
Copyright foto: www.occitania.land.it; Elena Leti Acciaro; Pro Loco Miranda
Se il vostro appetito ancora non è saziato, non perdetevi la 73° Festa dei Marroni di Combai in Veneto fino al 1 novembre!