Domenica 29 luglio a Scapoli, uno dei borghi medievali più belli e suggestivi d’Italia, viene organizzata la 44esima edizione del Festival Internazionale della Zampogna, un’importantissima manifestazione che richiama zampognari da tutto il mondo a suonare, tra vicoli e piazze stracolme di gente, le varie tipologie di cornamusa.
Questo strumento, usato dai pastori, era conosciuto già dagli antichi Romani che lo chiamavano “utriculus”, ossia piccolo otre, per la sua caratteristica sacca che serve come riserva d’aria e permette un suono continuo senza interruzioni.
Passeggiando per le strade del piccolo centro si arriverà alla caratteristica “Mostra Mercato” punto di riferimento della musica popolare tradizionale a livello europeo. Il suo alto contenuto culturale, inteso come occasione di apprendimento dei costumi, delle tradizioni, della storia dei luoghi, di confronto fra culture diverse e come incentivo alla promozione artigianale, fa del Festival Internazionale della Zampogna un punto di incontro per etnomusicologi, eminenti personalità della cultura ed illustri studiosi stranieri.
Non mancheranno, inoltre, stand enogastronomici dove si potranno conoscere e assaporare piatti tipici locali preparati con cura dagli abitanti del paese per questa importante occasione.
Bellissimo da visitare il Museo Internazionale della Zampogna custode di varie tipologie di cornamusa provenienti da tutto il mondo.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: Cosa vedere a Isernia, Museo Paleolitico di Isernia
Informazioni Museo:
(DAL 1° MAGGIO AL 30 SETTEMBRE)
dal venerdì alla domenica: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
nei giorni festivi (anche infrasettimanali): solo su prenotazione;
nei giorni diversi da quelli di apertura: solo su prenotazione.
(DAL 1° OTTOBRE AL 30 APRILE)
sabato e domenica: dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle ore 16.30 alle ore 18.00
nei giorni festivi (anche infrasettimanali): solo su prenotazione;
nei giorni diversi da quelli di apertura: solo su prenotazione.
Eventuali prenotazioni potranno avvenire solo ed esclusivamente via e-mail all’indirizzo info@museodellazampogna.it o via fax al n. 0865.954505, specificando nella richiesta il giorno, l’ora, il numero dei partecipanti, il nominativo ed un contatto telefonico di un Responsabile.
Per motivi puramente organizzativi, è opportuno che la comunicazione della prenotazione avvenga con almeno una settimana di anticipo rispetto al giorno della visita.
Il prezzo del biglietto di ingresso è:
– biglietto intero: Euro 2,00
– biglietto ridotto: Euro 1,00 (per ragazzi fino a 15 anni di età)
– esenti categorie protette
– per i soci del Touring Cub Italiano è previsto uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso (se muniti di tessera socio in corso di validità).
MUSEO INTERNAZIONALE DELLA ZAMPOGNA “P. VECCHIONE”
Via Santa Maria,1 – Tel. +390865-954270
www.museodellazampogna.it – info@museodellazampogna.it
copyright foto: italybyevents.com, piùturismo.it, altosannio.it, benvenutiascapoli.it