Soggiorno a Palazzuolo sul Senio: un tuffo nel passato a la Torre del Vicario

Home » Soggiorno a Palazzuolo sul Senio: un tuffo nel passato a la Torre del Vicario

Palazzuolo sul Senio è un piccolo borgo medievale al confine tra l’Emilia Romagna e la Toscana, a metà strada tra Bologna e Firenze.  Il delizioso borghetto, circondato dal verde dell’Appenino, fa parte dei Borghi più belli d’Italia e ha ottenuto il titolo di Villaggio ideale d’Italia. È la meta perfetta per chi è alla ricerca di quiete, relax e cultura conciliati allo sport e al contatto con la natura. Il soggiorno a Palazzuolo sul Senio regala ai visitatori esperienze ed emozioni a 360°.

Ed è proprio qui, in pieno centro storico, che si trova la romantica e affascinante dimora medievale La Torre del Vicario.

soggiorno-a-palazzuolo-sul-senio-torre-del-vicario

La Struttura

La Torre del Vicario e’ un esclusiva casa vacanze, risalente al XIII secolo, situata nel pieno centro storico con giardino privato e terrazze attrezzate di gazebo, tavoli, sedie, solarium, bbq in muratura.

Il soggiorno a Palazzuolo sul Senio sarà un tuffo nella storia preso questa struttura storica, dotata di tutti i confort moderni e vista monti. In passato, l’edificio veniva utilizzato sia a scopo difensivo che abitativo e faceva parte del complesso delle ex case ubaldini, collegato sia in superficie sia nel sottosuolo all’attuale Palazzo dei Capitani.

La torre conserva ancora tratti architettonici originali come, ad esempio, le mura esterne in pietra, le finestre e le mensole in pietra serena, parte delle travature e dei portoni interni in castagno.

La casa vacanze dei sogni

La torre con travi di castagno a vista è arredato con mobili d’epoca e si sviluppa su due piani. Con due bagni e tre camere da letto matrimoniali per un totale di 8 posti letto, la Torre del Vicario mette a disposizione dei propri ospiti una mansarda con divano letto divenendo così la soluzione perfetta per famiglie e coppie di amiciCucina attrezzata, un delizioso salotto dal quale si accede ad un terrazzo provvisto di gazebo ideale per pranzare all’aperto e da questi si accede ad un solarium che nei mesi estivi si arricchisce di una piscina fuori terra. Dal terrazzo del tinello, invece, si accede ad un giardino recintato con pergolato di uva fragola e bbq in muratura.

A seguito di un attenta opera di ristrutturazione, la struttura offre da ora la possibilità di soggiornare in due appartamenti nuovi situati al primo piano dell’edificio. Entrambi gli appartamenti (Maghinardo fino a 4 posti letto e Cia con 2 posti letto) sono arredati con mobili d’epoca, caminetti, angolo cottura, e tutte le comodità necessarie per passare dei giorni indimenticabili. In più, questi due nuovi spazi possono essere affittati insieme e comunicanti fra di loro per famiglie o coppie in viaggio. L’intera struttura è prenotabile per un totale di 14 posti letto. Leggi di più sulle recenti scoperte!

Torre del Vicario offre ai propri ospiti molti confort moderni come ad esempio la fibra ultraveloce, che favoriscono i soggiorni in smart working, e TV satellitari e smart TV che permettono lo streaming da smartphone per non smettere di seguire le passioni dei propri ospiti. 

Le attività a Palazzuolo sul Senio

Il soggiorno a Palazzuolo sul Senio costituisce un punto strategico per raggiungere in breve tempo alcune delle più importanti città d’arte: Firenze, Bologna, Ravenna e tante altre sono facilmente raggiungibili in auto. È la meta ideale per gli amanti della natura, del relax e di tutte le escursioni all’aria aperta come ad esempio mtb, trekking, nordic walking, tennis,  pesca e caccia, corsi avventura, equitazione e mototurismo.

Nuove scoperte alla Torre: il passaggio segreto

La Torre del Vicario e Piazza Strigelli hanno una storia antica e interessante. Inizialmente, la Torre faceva parte delle case in possesso degli Ubaldini, una famiglia nobile di origine longobarda che dominò per secoli il Mugello. L’edificio era impiegato sia a scopo difensivo che residenziale. Dopo che la Repubblica Fiorentina prese possesso del territorio con la forza nel 1373, il palazzo (ora Palazzo dei Capitani) divenne la residenza del Vicario, collegata sia in superficie che nel sottosuolo alla torre.

La torre, risalente al 1300, è stata ristrutturata negli anni ’70, rivelando la struttura originale con elementi architettonici ancora ben conservati. La piazza Strigelli posizionata a monte dell’antica piazza del mercato in un area definita nel catasto del 1428 “Castello” (ora Piazza Garibaldi) era un tempo popolata da abitazioni di nobili notai e mercanti. I lavori della pavimentazione della piazza nel 2003 hanno portato alla luce le antiche fondamenta oltre a frammenti di vasellame e ceramica databili dal XIII fino al XVI secolo.

La recente ristrutturazione del “piano nobile” della Torre ha rilevato oltre alla riscoperta di antichi camini, porte e nicchie murate, pavimenti in pietra e soffitti con travi di castagno, ulteriori indizi e manufatti che evidenziano l’importanza strategica che rivesti’ secoli fa la Torre. Tra le più rilevanti, la riscoperta di un passaggio sotterraneo che collegava il Palazzo alla torre e che consentiva prima ai membri della famiglia Ubaldini e poi al Vicario e alla sua corte di spostarsi tra gli edifici collegati senza essere visti.
Nel corso della rimozione dei detriti all’interno del passaggio sono stati recuperati frammenti di vasellame di età romana, di brocche di ceramica del 1300 oltre a resti di vasi piatti e suppellettili databili fino al 1700. Oltre al passaggio sotterraneo è stata riscontrata la presenza di uno stretto condotto con tutta probabilità parte di un sistema complesso di raccolta delle acque piovane o di falda collegato ad un pozzo o ad una cisterna.

Gli sforzi di conservazione negli appartamenti Maghinardo e Cia dimostrano l’impegno nel preservare l’aspetto originale dell’edificio. Documenti, mappe, foto e ritrovamenti archeologici forniscono una visione completa dell’evoluzione del sito nel corso dei secoli.

Che cosa aspetti?
Prenota subito il tuo soggiorno a Palazzuolo sul Senio

presso La Torre del Vicario!