Turismo a Roma: la città eterna, una delle più belle al mondo

Home » Turismo a Roma: la città eterna, una delle più belle al mondo

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

La famosissima capitale italiana non ha certamente bisogno di molte presentazioni ed è sicuramente ovvio il floridissimo flusso di turismo a Roma. Indiscussa regina di viaggi, scelta sia italiani che stranieri, la città eterna è ricchissima di storia, di monumenti, di chiese e opere d’arte.

Premettiamo che le cose da vedere a Roma sono veramente tantissime. Quello che vi presentiamo oggi è un itinerario molto sintetico dei monumenti più conosciuti per stuzzicare l’appetito del turista. Si consiglia un itinerario di almeno tre giorni per visitare in maniera esaustiva questa magnifica città.

turismo-a-roma-colosseo-dooid

Cosa vedere a Roma

Il punto migliore da cui partire per una veloce escursione a Roma è senza alcun dubbio Piazza di Spagna. Sempre gremita di turisti, questa piazza è caratterizzata dalla scalinata di Trinità dei Monti e la famosa del Bernini: la Fontana della Barcaccia. Il nome della piazza è dovuto alla presenza dell’ambasciata spagnola che si affaccia su di essa.

Imboccando da Piazza di Spagna Via del Tritone, ci troveremo poi davanti alla prestigiosissima Fontana di Trevi, dove tradizione vuole che si lanci una moneta nella fontana esprimendo un desiderio.

Proseguendo la passeggiata per le vie di Roma e venendo dalla Fontana è la volta di Piazza Venezia. Questa piazza è dove Benito Mussolini radunava il popolo e teneva i suoi discorsi. Oltre ai fatti storici, questa piazza ospita l’Altare della Patria e la tomba del Milite Ignoto.

Un buon modo di continuare la visita è quello di raggiungere da qui il fiore all’occhiello della città, ciò che è conosciuto in tutto il mondo e uno dei maggiori simboli della nazione: il Colosseo. Vicino al prestigioso anfiteatro romano troviamo le testimonianze della Roma antica, ovvero i Fori Imperiali. Nelle vicinanze del Colosseo e dei Fori troviamo anche l’Arco di Costantino.

Un’altra tappa obbligatoria di un tour di Roma che si rispetti, seppur breve e molto veloce, è sicuramente il Pantheon e Piazza Navona.

Roma inoltre ospita nel suo territorio la Città del Vaticano. Sede papale, ma anche scrigno d’arte con il famosissimo colonnato che abbraccia la piazza, la Basilica Vaticana e ovviamente i Musei Vaticani.

turismo-a-roma-vaticano-dooid

Cosa mangiare a Roma

Anche la cucina è uno dei motivi principali di turismo a Roma. Trovare un ristorante di cucina tipica romana sarà veramente facile mentre visiti la città, ognuno di essi pronti ad offrirvi i piatti della tradizione. Tra i più celebri troviamo gli spaghetti alla carbonara e i bucatini all’amatriciana. Ma le pietanze tipiche di questo luogo sono tante forse quante le attrazioni della città. Non si può non citare la trippa alla romana, piatto tradizionale solitamente meno assaggiato dai turisti. Il tutto sempre rigorosamente cosparso da una bella grattata di pecorino romano dop.

Oltre ai ristoranti, Roma pullula di bar, pub e localini molto carini per coloro che hanno intenzione di passare una serata nella città eterna.

spaghetti-carbonara

Come arrivare a Roma

Da buona capitale che è, Roma è una delle città italiane meglio collegate. Una rete di collegamenti stradali, aerei e ferroviari consentono al turista di raggiungere facilmente questa città.

Roma ha ben due aeroporti (Roma Ciampino e Roma Fiumicino) entrambi perfettamente collegati tramite autobus o treni al centro della città.

Due anche le stazioni ferroviarie: Roma Termini e Roma Tiburtina. La stazione di arrivo dipende da dove si parte, ma entrambe consentono di raggiungere il centro tramite la metropolitana.

Molte città italiane hanno delle tratte in autobus per Roma. Se invece si opta per il viaggio in macchina ci sono indicazioni da ogni luogo di provenienza. Perché si sa, tutte le strade portano a Roma!

Roma, come tutto il resto del Lazio, oltre che regalare al turista arte, cultura e paesaggi, è frizzante, energica e divertente. Scopri gli eventi e tutto quello che c’è da vedere in questa regione

 

1 commento su “Turismo a Roma: la città eterna, una delle più belle al mondo”

I commenti sono chiusi.