Una cittadina turistica in provincia di Ancona, affacciata sul Mar Adriatico, ospita ogni anno il più grande festival d’Europa dedicato alla musica e alla cultura dell’America degli anni ‘40 e ‘50.
È Senigallia. Dal 2000, è il luogo scelto per celebrare il “Summer Jamboree – The hottest rockin’ holiday on Earth”, che i primi giorni di agosto trasforma il paese in una poesia in cui tutto si muove e balla, ricordando una vita di un tempo passato, sebbene sembri ancora presente.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del rock primigenio, dello stile American Graffiti, delle macchine con le pinne, degli imponenti ciuffi impomatati e delle ragazze con le gonne a sbalzo e le ballerine. Arrivano dal Messico e dalle Hawaii, dalla Russia e dal Giappone, dal Regno Unito e dalla Germania (soprattutto), le 350mila persone che ogni anno affollano Senigallia, per vivere la vacanza con l’aria di gioia, relax, divertimento tipici del dopoguerra.
La XVIII edizione del Summer Jamboree 2017 si arricchisce di ben due date. Saranno 12 infatti in totale i giorni dedicati alla manifestazione, dal 26 Luglio al 6 Agosto: 9 di Festival, che coinvolgeranno l’intera città e 3 di pre-festival con una programmazione che si allargherà a più spazi urbani.
In programma 46 concerti dei grandissimi nomi che hanno fatto e fanno la storia del Rock’n’Roll ad ingresso gratuito, innumerevoli Dj set specializzati dalle 12 del pomeriggio in spiaggia fino a notte inoltrata. Mercoledì 2 agosto sarà la giornata dedicata al tradizionale BIG HAWAIIAN PARTY sulla Spiaggia di Velluto che si svolgerà come di consueto dal tramonto all’alba con un programma imperdibile. Confermato anche l’appuntamento con i Dopofestival alla Rotonda a Mare e venerdì 4 Agosto il BURLESQUE SHOW al Teatro La Fenice. Ogni giorno dalle 17 all’una di notte il Rockin’ Village si animerà con il più grande MERCATINO VINTAGE (‘40/‘50) di modernariato e memorabilia, street food di grande qualità oltre ad un fantastico Barber Shop old style per uomo e parrucchiera per donna. E ancora la sfilata di auto d’epoca, il Dance Camp di 9 giorni dal 29 luglio al 6 agosto e moltissime novità che saranno annunciate nei giorni a venire nel sito ufficiale summerjamboree.com e nella pagina di Facebook.
Un festival a cui non si arriva con auto, treno o aereo. Ma con la macchina del tempo. È un viaggio alle radici del nostro desiderio: essere comunque felici.