Dopo l’enorme successo registrato nella stagione di debutto, torna sul palco a divertire il pubblico “Performance” lo spettacolo teatrale scritto e interpretato dall’irriverente Virginia Raffaele, una delle comiche-imitatrici più apprezzate negli ultimi anni in Italia.
Un one-woman-show durante il quale Virginia Raffaele propone alcune delle sue imitazioni più famose alternandole a riflessioni e monologhi della vera Virginia.
Tra i personaggi più amati dal pubblico imitati da Virginia, c’è sicuramente Belen Rodriguez, sempre alle prese con i paparazzi, per seguire poi con l’étoile Carla Fracci, che cerca di mantenere la sua immagine impostata cadendo a volte in strafalcioni, per non parlare poi della smemorata Ornella Vanoni.
La musica originale del maestro Teo Ciavarella accompagna i personaggi nella loro performance, sottolineandone i movimenti, le manie e i tratti più caratteristici.
I cambi d’abito e di personalità sono abilmente gestiti, eseguiti con rapidità senza togliere ritmo allo spettacolo.
Anche il pubblico viene coinvolto: Virginia parla con le persone, ride di loro, invade il loro spazio, facendo uso dell’irriverenza che la caratterizza e che non infastidisce mai.
Quello che potrebbe sembrare una semplice carrellata di imitazioni, condita dalla sapiente ironia di Virginia Raffaele, nasconde in realtà qualcosa di più profondo.
Innanzitutto i personaggi sono abilmente costruiti: i loro gesti, le loro parole sono lo specchio delle abitudini e dei vizi della nostra società, come la vanità, la voglia di affermazione e forse la scarsa coscienza di sé.
Inoltre, durante lo spettacolo, Virginia Raffaele parla della sua “crisi d’identità”, cerca di ritrovare se stessa in mezzo a tutte le personalità che assume per lo show. Come lo fa? Facendo dialogare la vera sé con i suoi personaggi, che la criticano e ridono di lei.
È probabilmente questa la chiave di riuscita di Performance, il creare una realtà folle e drammatica allo stesso tempo, attraverso un vortice che mescola i personaggi, Virginia e la pura satira.
Le aspettative sono altissime per questa tournée che ha già toccato alcuni teatri d’Italia e che arriverà il 28 novembre al Teatro Brancaccio di Roma. Uno spettacolo da non perdere.
Per info su costi e orari consultare i siti di prevendite online.
Copyright foto articolo: www.ilfoglio.it; bergamo.corriere.it; www.giornaledipuglia.com; www.donnamoderna.com.