Nella lunga lista di mostre e musei che hanno aderito alle varie campagne di promozione culturale con hashtag come #laculturacura e #laculturanonsiferma, non poteva certamente mancare all’appello la Galleria degli Uffizi di Firenze. Andiamo a visitare virtualmente questa famosa galleria!
Visita virtuale degli Uffizi
Una inestimabile occasione per poter passeggiare, seppur con l’immaginazione, tra dieci sale della galleria in tutta tranquillità. Durante la visita attraverso le sale, sarà possibile ammirare le opere d’arte da diverse angolazioni. Tra di esse, sarà possibile ammirare alcune delle sale inaugurate solo lo scorso anno. Un occasione veramente unica!
Sono ben 55 i capolavori digitalizzati in alta definizione. Il tutto è progettato per riprodurre il più possibile l’esperienza all’interno del museo.
Le sale virtuali degli Uffizi
Il percorso inizierà dalla “sala delle Dinastie”, dove si potranno ammirare dei ritratti de i Medici di Firenze e de i Della Rovere di Urbino. Queste due prestigiose famiglia hanno contribuito in maniera massiccia alla formazione di molte collezioni della galleria fiorentina.
Proseguendo la visita, approderemo poi nelle sale verdi dove troviamo la pittura veneta. Qui si trovano dei veri capolavori come ad esempio la Venere di Urbino o la Flora di Tiziano e molte altre ancora.
Tra i particolari legati a questa visita online c’è la possibilità di affacciarsi dalla finestra della sala de La Nuda di Licinio, dalla quale si può godere un magnifico scorcio della città di Firenze attraversata dall’Arno.
Per visitare online la Galleria degli Uffizi, basterà cliccare per accedere sezione dedicata sul sito ufficiale.