Home » Tradizioni del solstizio d’inverno in Italia

Il solstizio d’inverno è profondamente radicato in antiche tradizioni e rituali che risalgono già al neolitico. Il giorno più corto dell’anno ha segnato la rinascita del sole ed è stato molto importante nelle società agricole. In molte parti d’Italia, questo periodo è ancora altamente simbolico e ritualizzato.

Cos’è il Solstizio?

Solstizio deriva dal latino, sol stat, ovvero “il sole si ferma”. Ogni giorno che passa dopo il solstizio d’inverno rappresenta il sole che “acquista forza” man mano che le giornate si allungano progressivamente. In alcune parti d’Italia, il solstizio è considerato più di un capodanno che del 31 dicembre perché simboleggia la rinascita.

Le tradizioni antiche

Due delle regioni che continuano a praticare i rituali antichi associati al solstizio sono l’Abruzzo e il Molise. Probabilmente, la festa più famosa si tiene ad Atri, in provincia di Teramo, in Abruzzo. Nel corso dei secoli le usanze si sono cristianizzate ma molti dei rituali sono chiaramente pagani e potrebbero risalire addirittura all’epoca preromana.

solstizio-inverno-italia-tradizioni

La celebrazione di Atri inizia al tramonto del 7 dicembre e dura fino all’alba dell’8 dicembre (che coincide con la festa dell’Immacolata Concezione). È conosciuta come la Notte dei Faugni. I faugni sono giganteschi fasci di canne che vengono poi accesi per creare un enorme falò. Vengono poi portati per le vie del paese accompagnati da una banda e da migliaia di paesani e visitatori. Si ritiene che faugni derivi dalla parola Fauno che era il dio pagano dei pastori e della raccolta molto importanti per questa zona agricola.

Molto simile a questo è il rito della Faglia nel piccolo borgo di Oratino in provincia di Campobasso in Molise. Quella di Oratino è una gigantesca torcia di canne che può pesare fino a 30 quintali ed essere lunga fino a 13 metri. Viene trasportata dai giovani del paese, fino a 50 uomini, fino alla sua destinazione finale nella piazza dove viene illuminata davanti alla folla. A Oratino, la cerimonia si tiene il 24 dicembre, ma precede sicuramente le celebrazioni della vigilia di Natale nella cristianità moderna.

Il Solstizio del 2022

solstizio inverno

 Se ti svegli presto e vuoi vedere il sole sorgere su uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi della terra, Stonehenge, allora clicca su questo link il 22 dicembre all’alba.