Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Home » Trieste: la città della Barcolana

barcolana-2017-a-triesteTrieste è nota per essere la città del caffè, della bora ma anche della Barcolana, regata dal respiro internazionale che coinvolge ogni anno più di ventimila velisti tra professionisti e amatori nella seconda domenica di ottobre.

Altro protagonista indiscusso è il pubblico che affolla la città per seguire la regata dal vivo. Non sono solo i triestini a prendere parte all’evento ma soprattutto un gran numero di turisti che rimangono incantati dalle bellezze di Trieste e del suo golfo.

La Barcolana appassiona gli esperti del settore, che vogliono godersi le performance di alto livello dei professionisti, ma anche i non addetti ai lavori. Ammirare l’Adriatico mosso dal vento e animato dalle vele delle imbarcazioni che riempiono il paesaggio è uno spettacolo mozzafiato.

Quest’anno l’appuntamento per la regata domenicale è fissata all’otto ottobre con la partenza prevista per le 10.30, salvo mancanza di vento, nei pressi dell’asburgico Castello di Miramare. Ma le iniziative legate alla Barcolana iniziano ben prima, a partire dal 29 settembre. Imperdibile il Villaggio Barcolana che offre spazi espositivi lungo le Rive triestine, che si affacciano sul mare lasciandosi alle spalle l’imponente Piazza Unità d’Italia. Tra i numerosi stand del Villaggio non mancano mai ottime proposte enogastronomiche locali che coinvolgono i sensi. Domenica 1 ottobre invece si terrà la Notte blu dei teatri, un tour tra i teatri triestini che offriranno spettacoli dedicati al mare dalle 17.30 alle 23.00 a prezzi stracciati.

La Barcolana infatti è prima di tutto una festa, che contagia la città intera liberando il suo spirito cosmopolita e allegro. La musica è una componente fondamentale di questo grande evento. Attesissimo è il concerto di Francesco Gabbani che si terrà il 30 settembre proprio nella splendida cornice di Piazza Unità d’Italia. Il divertimento durante il periodo della Barcolana è assicurato, persino per i più piccoli a cui viene dedicato un evento collaterale: la Barcola Young, con timonieri di un’età compresa tra gli 8 e i 15 anni.

barcolana-2017-triesteIl giorno della regata ufficiale vale invece la pena farsi scattare una bella foto allo stand del giornale locale, il Piccolo, che vi stamperà un poster con uno sfondo a tema. Le Rive saranno il punto d’arrivo delle imbarcazioni al termine della gara ed è lì che il vincitore verrà celebrato dal numeroso pubblico.

Per chi vuole evitare la folla, una valida alternativa è la strada Napoleonica che si trova fuori dal centro città. Si tratta di una passeggiata panoramica sul Carso triestino. È una strada facile da percorrere che può essere imboccata a partire dalla piazzola dell’Obelisco di Opicina. È un punto ottimo per vedere la gara nella sua interezza, dall’alto, scattando fotografie con uno scenario unico. La vista infatti si apre sul golfo di Trieste lasciando spazio alla sua distesa blu. Dopo aver completato il tragitto perché non fermarsi a gustare un buon bicchiere di vino e un tagliere di affettati misti in una delle osmize carsiche? Queste case private che aprono al pubblico in determinati periodi dell’anno offrono ottimi prodotti di produzione propria, in poche parole sono i luoghi preferiti dai triestini.

Se invece volete calarvi nel vivo dell’azione, le iscrizioni alla competizione termineranno il sabato precedente alla gara. Quest’anno l’obiettivo è di raggiungere i 2000 iscritti a quella che è una delle regate più affollate e amate al mondo.

Copyright foto: udine20.it; sailingandtravel.it

Articolo di: C. Soncini