Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Una sagra da non perdere in Romagna

Home » Una sagra da non perdere in Romagna

Tra le numerose sagre che si svolgono in Romagna nel periodo estivo, la “Sagra della patata e festa degli gnocchi” di Montescudo (RN) è sicuramente una delle più attese. Situato a 386 m.s.l.d.m., il borgo sorge nella Valle del Conca e offre una vista suggestiva della riviera romagnola. Se siete amanti della storia, vi farà piacere sapere che i primi insediamenti in questo luogo sono antichissimi e risalgono ai Celti. Visitando il centro storico, ammirerete l’antica cinta muraria, la torre civica risalente al Medioevo e una ghiacciaia unica nel suo genere costruita in epoca malatestiana.

sagre-emilia-romagnaPer vivere sulla vostra pelle le tradizioni del borgo, non c’è niente di meglio che visitarlo il 12 e 13 agosto, giorni in cui si volge la “Sagra della patata e festa degli gnocchi”, che quest’anno giunge alla 45° edizione. Oltre a ciò, questo evento racchiude anche la 17° edizione della “Fiera dei prodotti agricoli e artigianali locali“. Arrivati nel borgo, sarete circondati dal verde delle colline romagnole e potrete scegliere da dove iniziare la vostra esperienza enogastronomica. Passeggiando nelle stradine del villaggio, troverete una fiera con commercianti provenienti da tutta Italia. Potrete assaggiare e acquistare prodotti tipici del territorio, i veri protagonisti dell’evento: l’olio di produzione locale, le patate di Montescudo IGP, il vino “Monte dello Scudo” e persino le creazioni di terracotta di artigiani.

Per una cena deliziosa, visitate gli stand gastronomici dalle 19.00 alle 24.00 di sabato 12 e domenica 13 agosto, mentre dalle 12.00 alle 14.00 di domenica potrete anche gustare un eccellente pranzo.  Dagli gnocchi, al baccalà con patate, fino alla piadina, tutti i palati saranno soddisfatti…Ma tenete uno spazio per il dolce perché non potrete resistere ai bomboloni fritti e al gelato di patate! Per immergervi ancora di più nell’atmosfera romagnola, domenica non perdetevi il concerto della più famosa orchestra di Romagna, l’Orchestra Casadei e divertitevi con lo spettacolo di danza della “Rimini Dance Company”. Infine preparatevi ad ammirare un suggestivo spettacolo pirotecnico alle 23.00!

Copyright foto articolo: sagreinromagna.it