Home » Uno sguardo sugli Uffizi

Nella città di Firenze esistono molti musei di diversi tipi, come la Galleria dell’Accademia (che ospita alcune statue di Michelangelo Buonarroti), il Palazzo Pitti (al cui interno si trovano ben otto musei) e il Museo archeologico nazionale (contenente reperti delle civiltà egizia, greca, etrusca e romana). Il più conosciuto e il più visitato di tutti è la Galleria degli Uffizi, situata al primo e al secondo piano dell’omonimo palazzo.

Costruito tra il 1560 e il 1580, il palazzo degli Uffizi originariamente ospitava dei pubblici uffici. Fu Giorgio Vasari a dare inizio alla costruzione per volere dell’allora duca Cosimo I de’ Medici. Nel 1574 il duca morì, e suo figlio Francesco I diede incarico a Bernando Buontalenti di completare i lavori. Inoltre fece sì che la loggia all’ultimo piano ospitasse la sua collezione di dipinti, statue, bronzetti, miniature, medaglie e altri oggetti. Fu così che nacque il museo.

Nel corso del tempo vennero costruite nuove sale, e grazie alla famiglia dei Medici e a quella dei Lorena la collezione si ampliò. I Lorena ottennero da Anna Maria Luisa de’ Medici le raccolte di famiglia, a condizione che esse restassero a Firenze. Nel 1769 il Granduca Pietro Leopoldo di Lorena aprì la Galleria al pubblico, e fece trasferire gli strumenti scientifici, le maioliche e l’armeria. Nel diciannovesimo secolo vennero realizzate le sculture di famosi personaggi che si trovano sotto il loggiato; tra gli autori ricordiamo Giovanni Duprè, Emilio Santarelli e Lorenzo Bartolini.

All’interno del museo è possibile ammirare le opere di Giotto, Piero della Francesca, Sandro Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Rembrandt, Velazquez, e di molti altri artisti. Oltre ai dipinti sono presenti anche busti e sculture romane. Attualmente ci sono due mostre in corso:

  • Il cosmo magico di Leonardo: l’Adorazione dei Magi restaurata” (28 marzo – 24 settembre 2017)
  • Facciamo presto! Marche 2016-2017: tesori salvati, tesori da salvare (28 marzo – 30 luglio 2017)