Vacanza a Cesenatico: un’esperienza unica per tutta la famiglia

Home » Vacanza a Cesenatico: un’esperienza unica per tutta la famiglia

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Vuoi staccare dalla quotidianità e magari passare del tempo in famiglia? Una vacanza a Cesenatico è da mettere in considerazione. Che tu sia un padre con bambini piccoli o una ragazza giovane che vuole passare un weekend all’insegna del divertimento, Cesenatico fa per te. Andiamo a scoprire cosa vedere e cosa fare in questa località sul mar Adriatico.

Cosa fare durante la tua vacanza a Cesenatico

Cesenatico è un luogo caratteristico della riviera romagnola che unisce storia, cultura e buon vivere. È un graziosissimo borgo di pescatori nella provincia di Forlì-Cesena. Questo paesino ospita il porto progettato da Leonardo Da Vinci nel XV secolo lungo il quale si snodano i vicoli dove si trovano musei, ristoranti, mercatini e suggestivi locali, con mura esterne dai colori vivaci: il Porto Canale Leonardesco.

cesenatico-porto-leonardiano

Il Museo della Marineria è l’unico museo galleggiante esistente in Italia e tra i pochi esistenti al mondo. Il museo è diviso in due parti, una a terra e una galleggiante: nella prima c’è la storia delle tecnologie marittime e l’esposizione di alcuni relitti del XVII secolo, mentre nella seconda, ci sono delle antiche imbarcazioni chiamate trabaccoli.

Molto suggestiva e carina da vedere è sicuramente Piazza delle Conserve, dove si trovano dei pozzi profondi anche 6 metri e con un diametro di 8, che venivano usati per la conservazione del cibo tramite degli strati di ghiaccio.

Il mare e le spiagge dorate

Cesenatico vanta lunghe spiagge di sabbia dorata, perfette per prendere il sole, fare un tuffo in mare o praticare sport acquatici. Le spiagge di Cesenatico sono ampie e sabbiose, con un mare pulito e poco profondo (premiate Bandiera Blu), ideale per le famiglie con bambini. Sono attrezzate con stabilimenti balneari che offrono servizi come ombrelloni, lettini, bar e ristoranti. Detto questo, non mancano le zone libere dove è possibile stendere il proprio telo da mare e godersi il sole in tranquillità.

cesenatico-spiaggia

Oltre a queste caratteristiche generali, ecco alcune delle spiagge più popolari di Cesenatico:

  • Spiaggia di Levante: La spiaggia più lunga di Cesenatico, con stabilimenti balneari, zone libere e aree gioco per bambini.
  • Spiaggia di Ponente: Una spiaggia più tranquilla rispetto alla spiaggia di Levante, con ampi spazi verdi e zone libere.
  • Spiaggia delle Tamerici: Una spiaggia immersa nella natura, con un’area attrezzata per il campeggio e un bar sulla spiaggia.

Cosa fare con i bambini in zona

Se viaggi con bambini, non perdere l’occasione di trascorrere una giornata al parco acquatico Atlantica, con scivoli, piscine e giochi per tutte le età. Alcuni dei parchi avventura più famosi d’Italia si trovano a pochissimo distanza come Mirabilandia e Italia in Miniatura. Per non dimenticare la fantastica città di Ravenna, sito Patrimonio UNESCO per i suoi mosaici.

Cesenatico è una città ideale per gli amanti delle due ruote. Noleggia una bicicletta e percorri i numerosi viali alberati o la pista ciclabile che collega Cesenatico a Cervia.

Eventi durante l’anno

Moltissimi gli eventi dedicati al pesce azzurro come ad esempio, nel periodo primaverile “Azzurro come il pesce” con le degustazione di piatti e pesci tipici cucinati per le vie del paese presso degli stand, il tutto per valorizzare il prodotto principe della cucina locale e promuovere la ristorazione di qualità. L’estate è la stagione più bella di questa cittadina con tantissimi eventi organizzati al cielo aperto da concerti alla storica Festa di Garibaldi. Per tutti gli eventi in programma, consulta la pagina di Visit Cesenatico.

Goditi la movida serale: Cesenatico offre una vivace vita notturna presente tutto l’anno, con numerosi bar, pub e discoteche aperte fino a tardi.

Questa cittadina balneare ti aspetta per regalarti una vacanza indimenticabile!

cesenatico-emilia-romagna