Home » Vacanza sulle Alpi: Tarvisio, un vero e proprio paradiso

È ora di pensare alla settimana bianca e preparare sci, snowboard, giacche e scarponi per poi cercare il perfetto luogo di villeggiatura in cui concedersi una memorabile vacanza sulle alpi a Tarvisio. Il mese di dicembre è alle porte, il che significa che in Friuli Venezia Giulia è arrivato il momento dell’apertura ufficiale della stagione sciistica.

vacanza-sulle-alpi-tarvisio-dooid
©studionord.news

Vacanza sulle Alpi a Tarvisio: Perché sceglierlo

Nel settore più orientale della catena montuosa delle Alpi ecco questo paradiso: tra la miriade di colori della Natura straordinariamente intatta delle Alpi Giulie e paesaggi da cartolina che rivelano una secolare e collaborativa alleanza tra uomo e ambiente, ecco stagliarsi Tarvisio e il Santo Monte Lussari.

I motivi sono innumerevoli. Innanzitutto il tarvisiano, a differenza di altri posti, si presenta agli occhi come luogo incontaminato, ricco di scorci da fiaba. Qui le casette sorgono nel pieno rispetto della morfologia paesaggistica montana e le strutture ricettive garantiscono i massimi comfort. Le proposte culinarie sono assolutamente impagabili, le piste da sci numerose e ben tenute.

vacanza-sulle-alpi-tarvisio-dooid
©italia.it

Cosa fare a Tarvisio

Nell’arco di un dislivello tra i 1756 m in quota e i 754 m a valle, circa 30 km di piste valorizzano splendidamente lo sci alpino in tutte le sue declinazioni. A un 4% di piste verdi si aggiungono il 32% di piste blu, il 44% di piste rosse e il 20% di piste nere per la soddisfazione totale dei discesisti, dagli esordienti ai provetti. Particolari attrattive del luogo sono la pista “Di Prampero” che collega il Monte Lussari al fondo valle che offre ben 4 km di discesa con un impressionante dislivello di quasi 1000 metri. Lo “sky by night” è una fantastica trovata che assicura sciate sotto le stelle due volte a settimana.

vacanza-sulle-alpi-tarvisio-dooid
©studionord.news

A Tarvisiano ce n’è davvero per tutti i gusti. Gli amanti dello sci di fondo, per esempio, possono deliziarsi della bellezza estasiante di queste montagne godendosi ben 60 km di percorsi. Inoltre hanno la possibilità di escursioni in Carinzia e Slovenia. Mentre tutti i freestyler appassionati di snowboard, trovano un intrigante tracciato tutto per loro, battuto giornalmente, accessibile a tutti i livelli e provvisto di numerosi rail, kicker e box.

Inoltre, per chi preferisce trascorrere magnifiche giornate sulla neve in modo alternativo, la Scuola Internazionale di Sleddog (slitta trainata da una muta di cani siberian husky) e Mushing (conduzione di slitte trainate da cani) offre l’opportunità di un’ulteriore esperienza tra i sentieri in mezzo ai boschi. E… in compagnia dei simpatici amici a quattro zampe!