Puglia non è soltanto Gargano, Monti Dauni e Tavoliere delle Puglie. Puglia è molto di più, Puglia è anche Salento. Quella Penisola Salentina, il tacco dello Stivale, geograficamente compresa tra la Provincia di Lecce ed una parte di quelle di Brindisi e Taranto. C’è molto di più oltre ai paesaggi per le tue vacanze nel Salento!
Profumi e tradizioni in Puglia
E’ Salento il colore della terra, delle verdi sfumature degli uliveti che costeggiano le strade; è Salento il cangiante azzurro del mare (“lu mare”). Salento è sole, “lu sule” che ti scalda il cuore tutto l’anno, non soltanto negli afosi mesi estivi. Salento è il vento (“lu ientu”) di Scirocco che soffia da sud, dall’Africa, caldo ed umido; Salento è anche il vento di Tramontana che arriva da nord, secco e fresco, che ti asciuga i panni stesi su in terrazza.
Salento è tradizione. Salento è musica, è danza, è la “pizzica” che ti fa ribollire il sangue nelle vene, ti scorre dentro, agita il tuo corpo e muove vorticosamente i tuoi piedi. Salento è la melodia del suo dialetto, che varia da un Comune all’altro, a soli pochi chilometri di distanza; Salento è il “griko” (eredità ellenica) parlato ancora in alcune realtà locali che, unite, caratterizzano la Grecìa Salentina. Salento è tutto l’anno, dalle sagre di paese prettamente estive ai mercatini di Natale e la fiera di Santa Lucia nel mese di dicembre.
Salento è una passeggiata tra i piccoli borghi, da quello di Otranto a quello di Specchia (per citarne solo un paio). Salento è il profumo della passata di pomodoro fresco nelle case la domenica mattina; Salento sono i fichi fatti essiccare al sole dopo l’estate, in attesa di essere poi farciti con pezzettini di cioccolato o mandorla. Salento è degustare un ottimo bicchiere di Negramaro in riva al mare, accompagnato dai taralli. Salento è scoprire, nel centro storico di Lecce, l’antico mestiere del cartapestaio.
Salento è la pasta fatta in casa dalle nostre nonne e mamma, le orecchiette e le sagne ‘ncannulate. Salento è un’escursione in bicicletta ai Laghi Alimini o ai parchi naturalistici situati lungo le coste. Salento e’ un mix di culture, dall’eredità messapica a quella bizantina e saracena.
Salento sono le numerose grotte dislocate lungo il litorale adriatico. Salento è artigianato locale in terracotta prodotto nell’entroterra (Cutrofiano tra tutti). Salento è allegria, ospitalità, risate.
Tutto questo e molto di più è la “Salentoterapia” (di cui ha parlato un gruppo di scienziati). Che aspetti, vieni a scoprirlo da te!
Copyright foto: Marzia Cafiero
Articolo di: M. Cafiero
E quando visiti il Salento…
Prenota presso Lu Cantoru B&B a Marina di Pescoluse!
Dalla struttura puoi visitare…
a 10km |
Presicce |
a 12km | Santa Maria di Leuca |
a 40km | Gallipoli |
a 55km | Otranto |
a 70km | Lecce |