Vacanze per famiglie: Pineto e Torre di Cerrano

Home » Vacanze per famiglie: Pineto e Torre di Cerrano

Lungo il mare Adriatico, nel cuore della costa teramana abruzzese, si estende una delle spiagge più belle d’Italia. Situato all’interno dell’area protetta marina di Torre del Cerrano, Pineto è considerata la “perla” di questa riviera ed è stata premiata con la prestigiosa “bandiera blu” per ben sedici volte. Le spiagge di Torre del Cerrano sono anche perfette per le vacanze per famiglie.

Spiagge pluripremiate

Non solo è una spiaggia “bandiera blu“, ma è anche una spiaggia “bandiera verde“. La “bandiera verde” viene assegnata da pediatri italiani che valutano le spiagge sulla base di criteri adatti ai bambini. I requisiti richiesti sono: un ampio litorale con sabbia fine, mare cristallino, un dolce declivio dalla riva al mare, acque poco profonde, bagnini disponibili e servizi, come ristoranti, servizi igienici e divertimento per tutta la famiglia. Tutto deve essere a misura di bambino, per garantire sicurezza e tranquillità alle famiglie. Le spiagge di Pineto hanno tutto questo e anche di più! La distesa di sabbia fine e dorata è lunga e larga ben 10 km! Le sue rive sono fiancheggiate da una pineta. Alcune delle piante che la compongono sono state piantate negli anni ’50, il che la rende la combinazione ideale di mare e natura.

vacanze-per-famiglie-abruzzo

Attività all’aperto

Pineto è famosa per i suoi percorsi ciclabili e pedonali, lunghi e ben curati. Costeggiano la costa e si intrecciano all’ombra dei caratteristici pini, noti per il loro baldacchino a ombrello. Oltre al ciclismo e alle passeggiate, ci sono numerosi campeggi e chioschi dove è possibile noleggiare qualsiasi tipo di attrezzatura sportiva, dalle mountain bike al windsurf. Nel cuore della città, troverai anche campi da basket e da tennis, oltre che a una delle più grandi piste da pattinaggio in Italia! Anche queste attività, influiscono a rendere questa zona ideale per famiglie.

Troverete una moltitudine di stabilimenti balneari in cui è possibile affittare ombrelloni data la presenza di numerose aree che sono designate come spiagge “libere”. Dopo aver passato una giornata in spiaggia, vorrai tornare la sera per la vita notturna di Pineto. L’intera costa è ricca di ogni tipo di evento immaginabile nelle serate estive: dal teatro per bambini ai DJ nelle piazze o agli spettacoli comici. Per l’intrattenimento fino a tarda notte, ci sono anche numerose discoteche e piano bar lungo la costa.

Torre del Cerrano

La Torre di Cerrano si trova nell’omonima area marina protetta Torre del Cerrano ed è stata costruita dagli spagnoli nel 1568, protetta dalla costa di Teramana dai frequenti attacchi dei turchi e dei saraceni. È stata completamente restaurata e ora ospita un centro di biologia marina, un museo dove è possibile conoscere tutto sull’ecosistema locale e gli incredibili progressi compiuti attraverso la ricerca attuale.

vacanze-per-famiglie-abruzzo

Leggi di più sulla favolosa regione dell’Abruzzo!

Per il tuo soggiorno suggeriamo..

a 40km