Valloria: il borgo ligure famoso per le sue porte dipinte

Home » Valloria: il borgo ligure famoso per le sue porte dipinte

Ogni regione italiana è strapiena di borghi straordinari e sebbene a volte siano simili, ognuno ha le sue caratteristiche uniche, dalla sua storia al suo piatto tipico. In Liguria ce n’è uno noto per le sue oltre 100 porte squisitamente dipinte! Visitiamo Valloria!

porte-dipinte-valloria-imperia

A soli 35 minuti da Imperia, Valloria è perfetta per una gita di mezza giornata dalla costa. È una parte della Liguria in cui non molti turisti si avventurano, ma ci sono tanti borghi in collina che vale la pena visitare: Apricale, Triora, Dolceacqua e Arenzano per citarne alcuni!

imperia-liguria-valloria

Le porte di Valloria

Ci sono oltre 145 porte dipinte in questo piccolissimo paese, ognuna unica a modo suo. Sono stati dipinti da architetti, artisti e designer di tutta Italia e non solo. L’argomento varia tra dipinti molto personali che ritrae un parente, ad un omaggio alle tradizioni del borgo o una coppia che balla il tango. Ognuno racconta una storia.

valloria-imperia-liguria

Vagare per i carruggi di Valloria alla ricerca delle sue porte è stato descritto da alcuni blogger come una sorta di caccia al tesoro, quasi un’avventura infantile.

Alcuni dicono che stia cadendo a pezzi, ma questo fatto potrebbe fare parte del suo fascino. Come tanti posti in Italia, è perfettamente imperfetto.

Da non scordare…

Mentre sei qui ti consigliamo di prendere una bottiglia di olio d’oliva locale e le olive taggiasche stagionate che sono prodotte esclusivamente in questa regione. Noterai subito il colore giallo brillante e il sapore intenso!

Ti potrebbe interessare il borgo di Azzinano in Abruzzo.

liguria-imperia-valloria-porte