Venezia per i non Veneziani: Curiosità scelte per voi

Home » Venezia per i non Veneziani: Curiosità scelte per voi

Voi che vagabondate per Venezia con il naso per aria, alla ricerca di un cartello che vi indichi come raggiungere la meta fissata, sapete cosa sono i “NIZIOETI” nome veneziano per lenzuolino?

I Nizioeti

nizioeto-cose-che-non-sapevi-di-venezia
Nizioeto

Sono le indicazioni stradali veneziane dipinte sui muri delle case veneziane. Dipinti a mano in nero su fondo bianco in riquadro nero, riportano il nome di una calle, di un campo, di un rio, di una fondamenta (marciapiede che costeggia un rio).

Spesso queste scritte raccontano di situazioni avvenute in quel luogo: la Calle dei Miracoli, il Ponte delle Tette, il Sotoportego dei Bombardieri, Fondamenta di Donna Onesta, Rio Terrà (interrato) degli Assassini. La prossima volta che passeggiate per Venezia, fateci caso.

I Leoni di Venezia

Il leone con le ali è l’emblema di Venezia, simbolo di San Marco Evangelista. Quando il  leone è rappresentato con il Vangelo aperto ai suoi piedi, a Venezia regnava la pace mentre il Vangelo chiuso indicava che la Serenissima era in guerra!

Simbologia-venezia-cose-che-non-sapevi
Venezia in guerra

Venezia-cose-che-non-sapevi

A Venezia regnava la pace

Un’ombra

Cosa-non-sapevi-di-venezia-ombra
Na Ombra de Vin

“Beviamo un’ombra” ossia beviamo un bicchiere di vino insieme, è un rito imperdibile a Venezia che si perpetua dai tempi antichi nei “bacari” veneziani (osterie). Il termine  “ombra” nasce dal fatto che in epoca lontana il vino veniva servito in Piazza San Marco dai venditori ambulanti che, per mantenere il vino fresco, seguivano l’ombra del Campanile.

Copyright foto Nizioeto: Carla La Rocca

Copyright foto Ombra: ithacagallery.it

Copyright foto leone con spada: lavecchiapadova.it

Copyright foto leone senza spada: pinterest