A soli 20 km da Verona: il borgo medievale di Soave

Home » A soli 20 km da Verona: il borgo medievale di Soave

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Se stai cercando un posto da sogno per un weekend o una passeggiata domenicale, non cercare oltre il borgo medievale di Soave in Veneto. Situato a soli venti chilometri dalla città di Verona, Soave è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Scopriamo perché Soave è stato nominato il “Borgo dei Borghi” nel 2022.

La sua storia in breve

Oggi giorno, questo borgo di circa 6.000 abitanti è sicuramente meglio conosciuto per due cose: il magnifico Castello Scaligero e il suo vino Soave DOC. Non sempre si associa il Nord Italia all’Impero Romano, ma in realtà Soave si trovava lungo la Via Postumia che collegava Aquilea e Genova.
La maggior parte degli storici ritiene che qui venne fondata una città dai Longobardi nel VI secolo e venne chiamata “Suaves”. Esistono testimonianze che il castello risale al X o XI secolo ed era di proprietà dei Conti Sambonifacio di Verona. Gli Scaligeri lo restaurarono e costruirono le mura che ancora oggi sono visibili. Nel corso dei secoli successivi cadde più volte sotto il possesso veneziano e infine sotto Napoleone Bonaparte prima dell’Unità d’Italia.

Il Castello Scaligero

Come avrai già capito, il Castello Scaligero è il punto di riferimento più importante di Soave e assolutamente da vedere. Si può raggiungere a piedi da Piazza dell’Antenna nel centro storico ed entrare dal lato nord del castello attraverso l’antico ponte levatoio. Il primo cortile (costruzione del XV secolo) contiene un’antica chiesa che risale probabilmente al X secolo e alle invasioni degli Ungari. Il secondo cortile è molto più antico e conserva un bellissimo affresco della Vergine Maria del 1321. Nell’ultimo cortile si trova il mastio del castello che nel Medioevo veniva utilizzato anche come prigione e luogo di tortura.

soave-castello scaliger

È inoltre possibile visitare l’abitazione contenente numerosi dipinti originali e reperti recuperati nell’antica necropoli. Il castello è chiuso ogni lunedì e gli orari variano durante tutto l’anno. Per tutti i dettagli, visitare il sito ufficiale.

Dentro le mura

Il borgo è racchiuso da oltre 1.600 metri di mura con ventiquattro torri e tre magnifiche porte costruite dai signori di Cansignorio (Scaligeri). Da non perdere il Palazzo della Giustizia costruito nel 1375, e anche il Palazzo Scaligero vicino alla Porta dell’Aquila della città. Quest’ultimo è detto anche Palazzo del Capitano perché era la residenza dei Capitani veneziani durante il loro dominio a Soave.

Proprio accanto a Piazza dell’Antenna si trova Palazzo Cavalli, dall’aspetto molto veneziano, costruito nel 1411. L’omonimo palazzo gotico-veneziano è Nicolò Cavalli che era capitano di Soave. Un tempo era completamente ricoperto di magnifici affreschi, ma purtroppo non sono più visibili.

soave-borgo-veneto

Tra gli edifici religiosi si segnala la Chiesa di San Lorenzo, detta anche il Duomo o Chiesa Parrocchiale, edificata nel 1303, ma subì un importante ristrutturazione nel 1744 con numerose integrazioni nell’Ottocento.

Sempre a pochi passi da Piazza dell’Antenna si trova la quattrocentesca Chiesa di Santa Maria di Monte Santo dei Domenicani edificata nel 1443.

Ancora più antica è quella di San Giorgio che risale all’anno 1000 dC edificata dai francescani. Sulla facciata è ancora presente un bassorilievo originale raffigurante San Giorgio ma la quasi totalità dell’interno originario venne distrutto nel corso del XVII secolo.

Da non perdere, infine, la Chiesa di Santa Maria della Bassanella, originariamente costruita intorno all’anno Mille. Nel 1836 fu completamente ricostruita e al suo interno troverete numerose sculture, affreschi e cimeli.

E quando si è a Soave…

La Strada del Vino Soave è un fantastico itinerario per ogni intenditore di enogastronomia. La stessa Soave è ricca di enoteche che offrono degustazioni e abbinamenti con alcuni prodotti locali come salumi e formaggi. Da lì si può proseguire fino a Colognola ai Colli dove si potrà sorseggiare del vino Valpolicella. La tappa successiva è Illasi, famosa oltre che per il vino anche per l’olio extravergine di oliva Veneto Valpolicella DOP. Completano il giro Cazzano di Tramigna e la Val d’Alpone, quest’ultima famosa per lo spumante Lessini Durello oltre che per le ciliegie.

soave-vino

Eventi durante l’anno

Gli eventi a Soave sono davvero magici ed evocano la vera essenza dell’atmosfera medievale del borgo. Il terzo fine settimana di maggio di ogni anno si svolge la manifestazione enogastronomica più importante: la Festa Medievale del Vino Bianco di Soave. Durante la vendemmia a settembre, si festeggia l’uva, e ad ottobre gli aromi del cacao riempiono l’aria con la festa del cioccolato. A dicembre Soave si trasforma in un paese delle meraviglie natalizio con i suoi mercatini di Natale e i presepi sparsi per il paese.

Una volta che avrai avuto il piacere di visitare questa magica cittadina medievale, siamo certi che capirai perché è stato votato il “Borgo dei Borghi”.

Vuoi scoprire di più sulle citte fortificate del nostro paese? Leggi Cinque delle città fortificate più belle d’Italia da visitare adesso