Home » Verucchio, bellissimo borgo della Valmarecchia

La Valmarecchia è una bellissima valle che comprende parti della Toscana, delle Marche e della Romagna. Questa è la terra dell’antica civiltà villanoviana, della famiglia Malatesta, di borghi e castelli collinari che sembrano congelati nel tempo. Uno in particolare è stato nominato tra i  “Borghi più belli d’Italia”, oltre a fregiarsi della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: parliamo di Verucchio. Andiamo!

valmarecchia-verucchio-rimini

Antiche origini

Gli scavi archeologici nel corso degli anni hanno rivelato che questa zona fu abitata dai Villanovani tra il X e il VII secolo a.C. Tutti i tipi di manufatti, dai gioielli alle urne, sono in mostra al Museo Archeologico Comunale Villanoviano di Verucchio.

verucchio-rimini

La Rocca

Malatesta da Verucchio, figlio di Malatesta della Penna, nacque nel 1212 nella Rocca Malatestiana (detta anche Castel del Sasso). La sua posizione, in cima a uno sperone roccioso che domina l’intera vallata, servì bene i Malatesta soprattutto durante la battaglia con i Montefeltro. Ancora oggi è visitabile e durante l’anno ospita vari eventi culturali.

Il Convento della Santa Croce

A pochi chilometri da Verucchio, a Villa Verucchio, si trovano il Chiostro di San Francesco e la Chiesa di Santa Croce. San Francesco giunse qui nel suo viaggio verso la vicina San Leo nell’anno 1213. Secondo la leggenda, piantò il suo bastone nel terreno proprio nel punto in cui ancora oggi si trova un cipresso di 800 anni (il più grande d’Europa). Villa Verucchio si trova lungo la Via di San Francesco, aperta da Rimini a Verucchio nel 2013 in onore degli 800 anni dalla morte del santo.

verucchio-neve

Nei dintorni

Verucchio si trova a soli 15 chilometri dalla città costiera di Rimini, dalla Repubblica di San Marino e dal borgo collinare di San Leo, così come innumerevoli altre mete interessanti: tutta la valle del Marecchia merita sicuramente una visita!