2019 era l’anno in cui la città di Matera è stata dichiarata “Capitale Europea della Cultura” e quindi sede di numerose iniziative che l’hanno vista protagonista in ambito culturale.
Ciò a cui mi riferisco nel titolo sono le stazioni della Via Crucis.
Quando vado in una città per prima cosa mi reco all’ufficio turistico e mi procuro una cartina e poi mi perdo…
Sì… mi perdo…ossia inizio la mia visita senza una meta precisa ma facendomi guidare dal caso e con la certezza (datami dalla cartina) di sapere dove sono.
Matera, conosciuta come la “Città dei Sassi” ha un fascino particolare e per la sua configurazione è stata scelta anche come set cinematografico per molti film di cui molti di carattere religioso.
La religione cristiana è ben rappresentata in questa città da numerose chiese, sia in muratura che ricavate nelle pareti dei “sassi”. Inoltre vi si trova una Via Crucis che si snoda fra le vie cittadine.
Durante la mia visita mi sono imbattuta per caso nella V stazione e mi è venuta l’idea di scoprire una parte della città attraverso le stazioni che la componevano…
Allora ho cercato la IV e la III ma la II e la I non le ho trovate….
Senza perdermi d’animo sono partita dalla III e ho iniziato la mia caccia… Eh sì perché proprio di una caccia si tratta in quanto non tutte sono ben visibili, anche se vi sono delle segnalazioni che indicano il tragitto per raggiungerle, in quanto alcune sono inserite in cortiletti, vicino abitazioni e talora coperte da vasi con fiori. Il percorso è molto affascinante e si inerpica per le caratteristiche stradine portandoti ai fianchi della città dove si può godere il panorama della Murgia…immagini che rimarranno ben impresse nella mia mente!
La Via Crucis termina nella chiesa Madonna de Idris situata al centro del Sasso Caveoso. Tornando presso il mio alloggio ho provato a cercare le prime due stazioni mancanti ma non ci sono riuscita e, come sempre quando manca qualcosa, mi è rimasto un vuoto, un piccolo dispiacere….
Alla sera sono tornata nella chiesa di San Pietro Caveoso dove ero già stata alla mattina e mi ero goduta il suo interno, la piazza al suo esterno e il magnifico panorama attraverso un arco posto alla sua sinistra…e, ben illuminata nel buio della notte, ho trovato la I stazione! Non sapete che gioia ho provato!
Naturalmente ho iniziato a cercare la II stazione, non avrebbe dovuto essere distante…ma niente da fare…non l’ho trovata.
Il giorno dopo son dovuta ripartire e non ho potuto rimettermi alla ricerca. Pertanto, cari lettori, se avete occasione di andare a Matera, affido a voi il compito di cercarmi la II stazione! Aspetto con ansia la soluzione a questa caccia al tesoro. Grazie!
Copyright foto: Flora Panico; commons.wikimedia.org
Non siamo mai state a Matera, ma sembra una città molto interessante da visitare.
Blery&Ily
https://bit.ly/2u9E5Mu
Che posto unico e particolare Matera! La mia idea sarebbe di andare per il 1 maggio, partendo da Roma certo tante ore in macchina… ecco, in caso allora andrò a svelare questo mistero della II stazione! 😀
Matera è una di quelle città che sogno di visitare da sempre. Lo so che non dovrebbe essere così difficile da organizzare come viaggio: è in Italia! Ma tra una cosa e l’altra non ci siamo ancora riusciti, e quest’anno è anche capitale europea della cultura, chissà magari ci provo così vado anche a cercare la seconda stazione…
Matera è affascinante, ci sono stata a settembre e mi ci sono persa! Tra le viette, i panorami e i sassi: fantastica! Ci tornerò presto sicuramente 😊
Il fascino di Matera è unico! Mistero, tradizioni, folklore, magia…ci sono stata un paio di volte…semplicemente meravigliosa!
Ecco, ora partirei solo per andare alla ricerca delle stazioni! Scherzi a parte, avevamo preventivato un week end a Matera, ma siamo stati un po’ demoralizzati da alcuni amici, che ci hanno sconsigliato la città per via delle lunghe passeggiate da fare rigorosamente a piedi. Nostra figlia è pigra tra l’altro, con il passeggino sarebbe scomodo, e abbiamo anche un cane ora. Credo che visiteremo Matera con calma il prossimo anno.
Adoro Matrea. bellissima, misteriosa, antica e risorta alla modernità negli ultimi dieci anni. Non so se troverò la sconda stazone della via Crucis, ma, quando ci andrò, mi metterò alla ricerca
Ultimamente sto leggendo molto su MAtera e IG è invasa di foto su questa meravigliosa città. Ci sono stata tanti anni fa e di corsa. Devo assolutamente ritornarci, magari ti scrivo per avere info di prima mano!
Sono stata a Matera anni fa e l’ho trovata bellissima, piena di storia. Non ero a conoscenza della sua via crucis o forse non ho fatto molto caso alle varie stazioni, ma se ci tornerò, cercherò la seconda con piacere e anche tutte le altre.
Più post leggo su Matera… più voglia mi viene di andarci. Sarà che il premio ricevuto ha dato a questa città nuova vita sui media, però sembra una città davvero interessante. Mi riprometto di andarci prossimamente!
Matera è una città meravigliosa. Ci sono stata diverse volte ma mai in occasione della Pasqua e mai ho cercato la via Crucis. Quindi non posso aiutarti nella tua ricerca della prima stazione. Ma sono ora curiosa di capire dove si trova.
anche a me piace perdermi in un posto nuovo! se ho un solo giorno vedo quello che più mi ispira..se ho più giorni poi dopo il primo vagare cerco i posti consigliati
Peccato che non hai trovato la stazione mancante, forse sarà franata e mai ripristinata, ma ti sei goduta una vista alternativa della città
Vedrai, È meravigliosa! Aspetto con ansia che il mistero venga svelato. Fammi sapere. Grazie!
Ciao! Mi auguro non sia così sarebbe u vero peccato!