Tempo di lettura stimato: 3 minuti
La giornata era iniziata un po’ sottotono ma la voglia di scoprire e viaggiare non ci ha fermati quindi abbiamo deciso di andare “vicino casa” in un posto che noi chiamiamo la “Strada tra natura e storia”.
Allora, una volta caricati i due disperati a 4 zampe, si va in Via Gaggio.
Dal nome può sembrare una qualsiasi via ma una volta arrivati si ha realmente l’imbarazzo della scelta dove guardare e da dove iniziare.
Via Gaggio è una strada pedonale che collega il comune di Lonate Pozzolo, la frazione di Tornavento ed il fiume Ticino.
Una volta parcheggiata la macchina in un parcheggio libero e comodo abbiamo iniziato la nostra passeggiata che per noi è durata più di 2 ore.
Lungo la strada abbiamo trovato resti storici, ben spiegati da cartelli, e due vecchie piste di atterraggio in mezzo alla brughiera che per tutta la via né fa da padrona.
Durante la camminata abbiamo deciso anche di abbandonare la via principale e prendere una via secondaria in mezzo al niente dove abbiamo potuto lasciare liberi i due disperati a 4 zampe.
Hai già scelto questa destinazione per il tuo viaggio?
Avvia direttamente la navigazione!
Nel tornare poi verso la macchina abbiamo trovato anche una “mostra all’aria aperta” di macchinari agricoli antichi donati da diversi gruppi di volontari della zona per far sì che, chiunque passeggi per la via, possa scoprire un po’ della storia agricola della zona.
Insomma queste due ore in Via Gaggio sono volate e ci siamo persi nella storia che si respira in mezzo a tutta quella natura!
In più per Nicklaus e Walpi è stato un momento di libertà e tranquillità in mezzo al niente.
Dobbiamo essere sinceri è proprio una fortuna avere una via così particolare vicino casa.
Profilo autore
Siamo Fiorella e Diego una coppia che ama viaggiare ma sempre in modo molto particolare!
E per questo vi presentiamo i nostri cuccioli Nicklaus e Walpi sempre presenti. E vi presentiamo anche i nostri grossi cuccioli con coda e criniera DOC e TOP! (Per ovvi motivi con loro è un po’ più complicato viaggiare).
Nei nostri viaggi il nostro motto è “noi possiamo dove possono anche loro” e questo vale sia per i cani che per i cavalli.
La nostra meta rimane sempre l’Italia e il nostro obiettivo è scoprirla tutta da nord a sud!
Amiamo i luoghi tranquilli e adoriamo scoprire meraviglie nascoste.
Quindi appena possiamo partiamo per i nostri viaggi a 4 zampe!
Leggi altri articoli di questo autore.