“Un bel giardino non ha bisogno di essere grande, ma deve essere la realizzazione del vostro sogno anche se è largo un paio di metri quadrati e si trova su un balcone.”
Il Capitano scozzese Neil McEacharn è stata una figura fondamentale per la nascita dei Giardini Botanici di Villa Taranto, nel 1931, eletti da Buzzfeed nel 2014 e da Theneeds nel 2017 come i giardini più belli del mondo. Questa citazione ci fa capire quale fosse la sua più grande passione oltre alla marina: la botanica.
Incastonati in una cornice di unica bellezza a Pallanza (Verbania), fra il Lago Maggiore e i monti, i giardini sono un’ottima alternativa per una gita sul lago, a pochi chilometri e facilmente raggiungibili sia da Stresa che dalle Isole Borromee.
L’intento del capitano Neil McEacharn, quando acquistò la proprietà dalla Marchesa di Sant’Elia, era di trasformarla in un giardino all’inglese e la sua posizione era perfetta, in quanto la zona gli ricordava l’amata e nativa Scozia. Fu così che migliaia di piante vennero importate da ogni parte del mondo, costruiti i “Giardini terrazzati”, il “Giardino d’inverno”, il “Giardino palustre”, una serra, fontane, piscine, vasche per ninfee e fior di loto. Nel 1940 i lavori terminarono e i Giardini Botanici di Villa Taranto aprirono al pubblico nel 1952.
Da marzo a fine ottobre / inizio novembre, seguendo un percorso ben segnalato, è possibile passeggiare tra circa 1.000 piante e circa 20.000 varietà e specie di particolare valenza botanica. Il tutto in un tripudio di colori, dove il verde del giardino e delle piante la fa da padrona, regalandovi ad ogni passo un senso di serenità e pace con voi stessi.
Partendo dall’ingresso troverete un erbario, un edificio in cui sono esposti preziosi e delicati “quadri naturali”. Proseguirete poi per il “Viale delle Conifere”, dove potrete ammirare la sequenza di rari esemplari di conifere provenienti da tutto il mondo e, dopo essere passati in mezzo a splendidi corridoi incorniciati da profumatissimi fiori, che cambiano a seconda delle stagioni, arriverete alla Fontana dei Putti e al Mausoleo dove è sepolto il Capitano.
Una tappa al Labirinto delle Dahlie e alla Sierra Victoria è d’obbligo. Sarete accolti da un grande varietà di piante tropicali e subtropicali, tra cui spicca l’enorme ninfea equatoriale Victoria Cruziana, originaria del Paraguay e dell’Argentina. Le sue foglie sfiorano i due metri di diametro.
Continuando arriverete alla vera attrazione dei Giardini Botanici di Villa Taranto, la ciliegina sulla torta: la bellissima Villa costruita secondo lo stile architettonico della Normandia e i giardini terrazzati. Cascate, piccole vasche e giochi d’acqua adornano questi giardini composti da una serie di aiuole perfettamente curate. Il tutto dominato dall’occhio vigile della statua bronzea del Pescatore, che sembra godere della vista mozzafiato che si apre davanti ai suoi occhi e controllare che tutti i lavori vengano eseguiti alla perfezione.
Sia che siate amanti della natura, sia che vogliate passare una giornata di tranquillità in famiglia o con gli amici in una meravigliosa oasi di pace del Piemonte, i Giardini Botanici di Villa Taranto sono una meta imprescindibile. Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore.
Sul sito ufficiale www.villataranto.it/ potrete tutte le informazioni e acquistare biglietti.
Orari 2021:
Aperto tutti i giorni (salve nuove restrizioni)
– Da maggio ad agosto: 9.00 – 18.00 (ultimo ingresso)
– settembre: 9.30 – 17.30 (ultimo ingresso)
– ottobre e novembre: 9.30 – 17.00 (ultimo ingresso)
Prezzi:
– Adulti € 11.00
– Ragazzi (da 6 a 14 anni) € 5.50
Copyright foto: (foto 1) villataranto.it; (foto 2, 3, 4) Paola Cambielli